SAMARATE: RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA VOLTA A VERGHERA

Il Comune di Samarate (VA) ha indetto un concorso di idee per la riqualificazione della piazza Volta e relative vie di accesso in località Verghera. Il pr...

21/02/2007
Il Comune di Samarate (VA) ha indetto un concorso di idee per la riqualificazione della piazza Volta e relative vie di accesso in località Verghera.
Il progetto dovrà essere consegnato entro il 26 aprile 2007.
Scopo del concorso di idee
Il presente concorso, sviluppato su due distinti livelli di approfondimento (di cui uno facoltativo), intende raccogliere idee e suggerimenti per una complessiva riqualificazione del centro abitato della frazione di Verghera di Samarate, e nello specifico:
  1. un primo livello, oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice, relativo all’opera di “Riqualificazione della Piazza Volta e delle relative vie di accesso” (LIVELLO OBBLIGATORIO);
  2. un secondo livello, relativo ad una ipotesi di sistemazione/integrazione complessiva dei servizi esistenti e delle potenzialità fornite dal P.R.G., al fine di addivenire ad una riqualificazione complessiva dell’ambito di intervento in Verghera, così come sotto individuato e specificato (LIVELLO FACOLTATIVO).
Il progetto dovrà mirare all’individuazione di una serie di azioni e di opere da realizzarsi in un’ottica di riqualificazione complessiva dell’area in oggetto, sia sotto il profilo dell’architettura urbana sia dal punto di vista del rapporto tra spazio pubblico ed attività private.
Le idee proposte dovranno mirare a trasformare l’ambito di interesse attraverso lo studio e l’individuazione di nuovi rapporti tra gli spazi ed i fruitori degli stessi, arricchendo l’area di elementi in grado di rafforzarne l’identità accentuando la riconoscibilità dei percorsi e le connessioni con il tessuto esistente.

Modalità, contenuti e termine della domanda di partecipazione al concorso
Le domande di partecipazione e gli elaborati richiesti, così come di seguito indicato, dovranno pervenire, a pena di esclusione, con qualsiasi modalità (posta, corriere, consegna a mano), ma farà fede in ogni caso il timbro di ricezione apposto dall'Ufficio Protocollo (orari di apertura : dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.50 – il lunedì ed il giovedì dalle 17.00 alle 18.50), entro e non oltre il 26/04/2007, in plico sigillato indirizzato alla “Segreteria del Concorso di idee per la riqualificazione Piazza Volta e relative vie di accesso in Località Verghera ” presso il Comune di Samarate, Via Vittorio Veneto n. 40 – 21017 Samarate (VA), con l'indicazione della dicitura "CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA VOLTA E RELATIVE VIE DI ACCESSO IN LOCALITA’ VERGHERA”.

Assegnazione di premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi.
  • I Classificato premio di Euro 3.500,00 (euro tremilacinquecento/00);
  • II Classificato premio di Euro 2.000,00 (euro duemila/00);
  • III Classificato premio di Euro 1.000,00 (euro mille/00).
Tra tutti i progetti ritenuti meritevoli (punteggio superiore a 60 punti) potranno esserne individuati massimo due ai quali attribuire, a titolo di riconoscimento e rimborso spese, la somma di Euro 500,00 cadauno.

Ente banditore
Comune di Samarate – Servizio Lavori Pubblici
Via Vittorio Veneto, n. 40 – 21017 Samarate (VA)
Internet: www.comune.samarate.va.it
Responsabile del Procedimento
Geom. Massimo Tacchi
Istruttore tecnico del Settore Lavori Pubblici del Comune di Samarate
Largo Donne della Resistenza
21017 SAMARATE (VA)
Telefono: 0331,223.146
Fax: 0331.721.131
E-mail: massimo.tacchi@samarate.net

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati