UNA RETE NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE

Sono quattro gli antichi teatri, in Calabria, che rientrano nel censimento che si inserisce all'interno di Mediteatri.pa, un progetto per la valorizzazione i...

30/08/2007
Sono quattro gli antichi teatri, in Calabria, che rientrano nel censimento che si inserisce all'interno di Mediteatri.pa, un progetto per la valorizzazione integrata dei teatri antichi del Mediterraneo.
Si tratta di Sybaris, a Cassano sullo Jonio (Cosenza); Scolacium, a Borgia (Catanzaro); quello di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria); e quello di Cossa, nel parco di Castiglione di Paludi (Cosenza). In tutto il Mezzogiorno, i teatri antichi schedati sono 110; nel bacino del Mediterraneo, 426.
Avviato nel novembre 2005 e concluso con un seminario internazionale a Roma, dal titolo “Archeologia, turismo e spettacolo. Strumenti per la valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo”, il progetto è stato finanziato dal programma per l'Empowerment delle amministrazioni pubbliche del Mezzogiorno, promosso dal dipartimento della Funzione pubblica, che lo ha affidato al Formez. Mediteatri.pa ha creato e supportato una rete di amministrazioni che si propone di valorizzare il circuito dei teatri antichi dell'area mediterranea.

Le regioni italiane coinvolte sono Calabria, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I Paesi stranieri sono Egitto, Giordania, Grecia, Marocco e Tunisia. Una delle fasi operative del progetto è consistita nella messa in rete di alcuni tra i maggiori teatri antichi del Maditerraneo, per lo studio di strategie condivise volte alla valorizzazione del patrimonio archeologico. Un confronto tra le regioni italiane coinvolte in Mediteatri.pa ha permesso la condivisione delle varie esperienze sul territorio e le diverse prospettive di sviluppo. Lo stesso è avvenuto per i partner stranieri. Dall'incontro tra le diverse realtà è scaturita la stesura di un progetto integrato a livello transnazionale.

Fonte: www.demaniore.com
© Riproduzione riservata

Link Correlati

www.demaniore.com