ANAC: Chiarimenti sull’iscrizione all’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici

05/04/2017

È stato pubblicato il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 22 marzo 2017 con il quale, a seguito delle numerose richieste di iscrizione all’Albo dei commissari di gara (art. 78 Dlgs 18 aprile 2016, n. 50), vengono fornite alle pubbliche amministrazioni e a tutti i soggetti pubblici e privati interessati, alcuni chiarimenti e indicazioni circa la relativa disciplina transitoria.

Nel Comunicato, il presidente Raffaele Cantone ricorda che l’ANAC, con determinazione 16/11/2016 n. 1190, ha emanato le Linee guida n. 5/2016) recanti i criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici, rimandando l’entrata in vigore dell’Albo all’adozione di un Regolamento ANAC teso a disciplinare le procedure informatiche per garantire la casualità della scelta, la corrispondenza delle professionalità richieste, la rotazione degli esperti, nonché le modalità di comunicazione tra l’Autorità, le stazioni appaltanti e i commissari di gara, stabilendo altresì i termini del periodo transitorio da cui scatta l’obbligo del ricorso all’Albo.
Considerato che ad oggi il predetto Regolamento non è stato adottato, stante anche il procedimento legislativo di correzione che investe l’Istituto in oggetto, si chiarisce che, ai sensi degli articoli 77, comma 12, e 216, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, la nomina della commissione giudicatrice continua ad essere di esclusiva spettanza delle pubbliche Amministrazioni secondo regole di organizzazione, competenza e trasparenza preventivamente individuate.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata

Link Correlati

Speciale Codice Appalti