Albo gestori ambientali, chiarimenti dall'ANAC sul requisito di iscrizione

30/08/2017

L'iscrizione all’albo dei gestori ambientali richiesto nelle gare di affidamento dei contratti pubblici è un requisito di partecipazione e non di esecuzione.

Lo ha chiarito l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con un Comunicato del Presidente Raffaele Cantone recante "Chiarimenti inerenti il requisito di iscrizione all’albo gestori ambientali". In particolare, considerata la sentenza n. 1825 del 19 aprile 2017 della Sezione V del Consiglio di Stato nella quale è stato precisato che è l’ordinamento delle pubbliche commesse a specificare quali debbano essere i requisiti soggettivi pertinenti per la partecipazione a gara e che, conseguentemente, il requisito in questione è "un requisito speciale di idoneità professionale, in ipotesi da vagliare ai sensi dell’articolo 39 d.lgs. n. 163 del 2006; e che, comunque, va posseduto già alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, non già al mero momento di assumere il servizio, allora ottenuto – e sempre che poi possa essere ottenuto – dopo aver partecipato con sperato successo alla competizione pur senza aver ancora questa certificata professionalità", l’Autorità, nell’adunanza del 27 luglio 2017, ha deliberato di modificare la propria posizione interpretativa e ritenere, pertanto, che il requisito di iscrizione all’albo dei gestori ambientali richiesto nelle gare di affidamento dei contratti pubblici sia un requisito di partecipazione e non di esecuzione.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Comunicato Presidente ANAC