Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti: dal 10 luglio 2013 acquisizione dell'Attestato di iscrizione

24/05/2013

A partire dal 10 luglio 2013, ai fini dell'adempimento all'obbligo di cui all'art. 33-ter del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, le Stazioni Appaltanti già registrate presso la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per le finalità di cui al d.lgs. n. 163/2006 e alla legge n. 136/2010, sono tenute ad acquisire sul sito dell'Autorità l'Attestato di iscrizione all'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti, avente validità per tutto il 2013.

Ad informarlo è stata l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture con un comunicato del Presidente del 16 maggio 2013. L'Attestato di iscrizione sarà rilasciato al responsabile della Stazione Appaltante titolare delle credenziali d'accesso ai servizi del portale dell'Authority.

Ricordiamo che ai sensi dell'art. 33-ter del DL n. 179/2012 (Anagrafe unica delle stazioni appaltanti) le Stazioni Appaltanti hanno l'obbligo di aggiornare annualmente i rispettivi dati identificativi. Dall'obbligo di iscrizione ed aggiornamento dei dati derivano, in caso di inadempimento, la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili.

A tal fine, le Stazioni Appaltanti, a partire dall'1 settembre 2013 e comunque entro il 31 dicembre 2013, dovranno comunicare il nominativo del responsabile, ai sensi della legge n. 241/90, il quale provvederà alla iniziale verifica o compilazione ed al successivo aggiornamento delle informazioni necessarie per il permanere dell'iscrizione nell'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti.

L'aggiornamento delle informazioni dell'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti dovrà essere effettuato dal suddetto responsabile entro il 31 dicembre di ogni anno.

Gabriele Bivona


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Comunicato