Fatturazione elettronica: Nuovo servizio per le PMI

11/02/2014

Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza, a partire dal 6 giugno 2014, non potranno infatti più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e, a partire dai tre mesi successivi a tale data, non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.
La norma è contenuta nell’art. 5, comma 2 del Decreto Ministeriale n.55 del 3 aprile 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 2013 che è entrato in vigore il 6 giugno 2013, rendendo di fatto operative "le regole tecniche per la gestione dei processi di fattura elettronica verso le Amministrazioni Pubbliche" a partire dal 6 giugno 2014.

In riferimento a tale obbligo e così come previsto dall’art. 4 del citato D.M. n. 55/2013, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso disponibile sul proprio portale https://www.acquistinretepa.it il servizio di supporto alla fatturazione elettronica a disposizione delle PMI abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Il nuovo servizio è totalmente gratuito ed è destinato esclusivamente alle piccole e medie imprese, nell’ambito delle “Misure di supporto per le piccole e medie imprese”. Il servizio consente di generare, trasmettere e conservare, nel formato previsto dal Sistema di interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, le fatture elettroniche relative alle transazioni concluse sul MePA, ma anche riguardanti altre operazioni.

Il servizio offerto si configura come elemento di supporto operativo per accompagnare le Piccole e Medie Imprese nell’assolvimento degli obblighi di legge in tema di fatturazione elettronica e si inserisce nel quadro di una più ampia azione orientata alla digitalizzazione di tutte le fasi di esecuzione degli appalti pubblici.
Per poter accedere al servizio, il legale rappresentante dell’impresa abilitata al MePA deve effettuare l’adesione compilando un modulo online ed essere in possesso di firma digitale, peraltro già impiegata nelle quotidiane attività di funzionamento del Mercato Elettronico.Il legale rappresentante può compilare il modulo di adesione al servizio autenticandosi al Portale tramite utenza e password e accedendo al link Fatturazione elettronica – adesione al servizio, presente nel Cruscotto dell’Area personale, nella sezione “I servizi”.

A partire, dunque, dal 6 giugno prossimo anche gli studi professionali che hanno necessità di emetetre fatture a Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza dovranno adeguarsi e procedere alla fatturazione elettronica.

A cura di Ilenia Cicirello


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

D.M. n. 55/2013

Link Correlati

Acquisti in rete