Gli intonaci Gyproc Saint-Gobain si fanno in tre

22/11/2010

Gyproc Saint-Gobain razionalizza la storica gamma di prodotti a marchio Vic e lancia tre nuove e distintive linee di intonaci, pensate per soddisfare al meglio le esigenze specifiche della moderna edilizia: ecoVic, intonaci e finiture ecocompatibili, tecnoVic, prodotti tecnologicamente avanzati per la protezione dal fuoco, l'isolamento termo-acustico e il risanamento e prontoVic, prodotti premiscelati a base cemento per un'elevata resa applicativa.
Frutto di un costante impegno nelle attività di Ricerca e Sviluppo attraverso cui il Gruppo Saint-Gobain mira ad offrire al mercato le soluzioni edilizie più innovative, gli intonaci Gyproc sono in grado di dimostrare in opera la loro qualità. In particolare, trovano applicazione nel residenziale, nel terziario o nell'industria, sia che si tratti di nuove costruzioni o di recuperi edilizi, in tutti i casi in cui siano richieste elevate prestazioni tecniche, affidabilità, isolamento termico, correzione acustica, protezione dal fuoco e compatibilità ambientale, senza rinunciare all'estetica.
Il tutto, con la qualità e la praticità di applicazione che da sempre contraddistinguono tutte le soluzioni firmate Gyproc Saint-Gobain.

Le linee di intonaci di Gyproc si articolano in:

Linea ecoVic

E' la linea di intonaci e finiture a base gesso e a base calce, che si caratterizza per la sua ecocompatibilità, in tutte le fasi del processo produttivo, dall'utilizzo delle materie prime fino alla gestione degli scarti. La linea utilizza come legante il gesso, materiale ecocompatibile per eccellenza. Il gesso viene estratto da giacimenti naturali esenti da elementi nocivi e, durante il processo di trasformazione, rilascia in atmosfera soltanto vapore acqueo allo stato gassoso, a differenza di altri prodotti che emettono anidride carbonica.
Grazie alle elevate prestazioni in termini di permeabilità al vapore acqueo, regolazione igrometrica e bassa conducibilità termica, gli intonaci della linea ecoVic favoriscono la salubrità degli ambienti ed accrescono il comfort abitativo, coniugando:
  • qualità tecnica, perché sono in grado di correggere le discontinuità delle murature e proteggerle da sollecitazioni esterne e sbalzi di temperatura;
  • li>
  • estetica, perché sono ideali per tutti i tipi di finiture, da quelle semplici a quelle elaborate, quali pitture, parati, ceramiche e stucchi;
  • compatibilità ambientale, perché sono a base gesso, materiale ecocompatibile, e sono realizzati attraverso processi produttivi che garantiscono un basso consumo di energia.

L'alta qualità delle soluzioni ecoVic assicura inoltre lunga durata e facilità di applicazione.All'interno della linea ecoVic trovano spazio intonaci civili per interni, come l'Into Alfa, intonaci monostrato come il Monocote Light, i rasanti bianchi Rasocote e intonaci a base calce idraulica naturale quale il Vic Calce.

Linea tecnoVic
E' la linea di intonaci tecnologicamente avanzati, per la protezione dal fuoco, l'isolamento termo-acustico e il risanamento.

Protezione dal fuoco
Le soluzioni della linea tecnoVic di Gyproc includono intonaci speciali appositamente studiati per proteggere dal fuoco le strutture portanti degli edifici in caso d'incendio. Il prodotto di punta per la protezione passiva dal fuoco è rappresentato da Igniver, intonaco isolante testato in classe di fumo F0 (effe zero).

Isolamento acustico

L'impiego di intonaci tecnoVic di Gyproc consente di ostacolare la propagazione dell'energia sonora tra ambienti attigui e ridurre gli effetti della riflessione delle onde sonore all'interno di uno stesso ambiente.
Grazie alle elevate prestazioni tecniche che caratterizzano gli intonaci della linea, le soluzioni tecnoVic sono impiegate per la correzione acustica di cinema, teatri, auditorium, chiese, etc. o per l'abbassamento del livello rumorosità di tessiture, opifici, ristoranti, etc. L'intonaco fonoassorbente Acoustical Plastic, ad esempio, è stato utilizzato nella riqualificazione del Teatro Petruzzelli di Bari.

Isolamento termico

La linea tecnoVic di Gyproc include innovativi intonaci per l'isolamento "a cappotto", ovvero l'isolamento termico dall'esterno di superfici verticali. Questi intonaci, quali Isopronto Fix e Isopronto Rhodipor, applicati sulle facciate, consentono di: eliminare i ponti termici e le conseguenti dispersioni di calore, massimizzare l'utilizzazione della superficie abitabile rispetto a un isolamento dall'interno, favorire la traspirabilità delle pareti perimetrali, sfruttare il volano termico della struttura.

Risanamento

La linea tecnoVic di Gyproc Saint-Gobain include anche intonaci come l'Into Hs Macchina per il risanamento di murature umide e saline di qualsiasi natura e spessore.

Linea prontoVic
È la linea di intonaci premiscelati a base cemento.
Come gli intonaci a base gesso della linea ecoVic, anche gli intonaci prontoVic sono in grado di rispondere sia ad esigenze di carattere tecnico che estetico.
Dal punto di vista tecnico, gli intonaci prontoVic permettono di ottenere superfici continue e le proteggono dalle sollecitazioni esterne, quali intemperie e sbalzi termici. Dal punto di vista estetico, si caratterizzano per una granulometria costante ed omogenea, che agevola la successiva applicazione di colori o finiture, per ottenere l'effetto estetico desiderato.
I leganti che vengono impiegati per questi intonaci offrono, inoltre, solidità alla muratura e una buona resistenza agli agenti atmosferici.
A differenza degli intonaci tradizionali, che vengono miscelati in cantiere ed applicati manualmente a piccoli strati successivi, gli intonaci premiscelati come quelli della linea prontoVic, vengono applicati meccanicamente, garantendo migliori risultati in termini di resa.
La linea prontoVic comprende sia intonaci di sottofondo, come i Prontocem, sia i rasanti cementizi Finicem.



© Riproduzione riservata