Imposta sulle transazioni finanziarie, pronta la bozza del modello di dichiarazione

06/12/2013

Disponibile da oggi sul sito dell'Agenzia delle Entrate la bozza del modello Ftt, Financial transaction tax, da utilizzare per comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati relativi all'Imposta sulle transazioni finanziarie dovuta e versata per il periodo d'imposta 2013. Con la stessa dichiarazione è inoltre possibile chiedere il rimborso dell'imposta versata in eccesso oppure riportare il credito all'anno successivo.

Chi deve presentare la dichiarazione - Il modello deve essere utilizzato dagli intermediari e dagli altri soggetti indicati nel provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 18 luglio 2013. Se però l'imposta liquidata è di importo inferiore a 50 euro, non va presentata alcuna dichiarazione.

Il calendario degli invii - Il modello deve essere presentato in via telematica entro il 31 marzo 2014. I soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia, identificati direttamente e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, possono, in alternativa all'invio telematico, presentare la dichiarazione anche mediante spedizione postale dall'estero.

Le operazioni soggette a imposta - La Financial transaction tax si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari, nonché alle negoziazioni ad alta frequenza.

Fonte: Agenzia delle Entrate

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Modello

Istruzioni