Pagamento debiti e Certificazione crediti P.A.: dal MEF le Regole tecniche

03/07/2014

La pubblicazione del Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 recante Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale (G.U. 24/04/2014, n. 95), convertito dalla legge 23 giugno 2014, n. 89 (G.U23/06/2014, n. 143) ha introdotto alcune significative novità che riguardano sia le modalità di utilizzo che il ruolo della piattaforma per la certificazione dei crediti prevista dal decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013, n. 64.

Al fine di fornire alle P.A. interessate gli elementi informativi per l'attuazione delle disposizioni previste dal D.L. n. 66/2014, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato la Circolare 25 giugno 2014, n. 21 recante Piattaforma per la certificazione dei crediti. Modalità di trasmissione dei dati. Regole tecniche per la comunicazione dei dati riferiti a fatture (o richieste equivalenti di pagamento). Art. 27 Decreto Legge 24 aprile 2014 n. 66, convertito con modificazioni dalla Legge 23 giugno 2014, n. 89.

In particolare, l'art. 27 del D.L. n. 66/2014 ha inserito dopo l'articolo 7 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013, n. 64, l'art. 7-bis recante Trasparenza nella gestione dei debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni che ha lo scopo di assicurare la trasparenza al processo di formazione ed estinzione dei debiti. La modifica apportata prevede che:
  • i titolari di crediti per somministrazioni, forniture e appalti e per obbligazioni relative a prestazioni professionali nei confronti delle amministrazioni pubbliche possono comunicare, mediante la piattaforma elettronica i dati riferiti alle fatture o richieste equivalenti di pagamento emesse a partire dal 1 luglio 2014, riportando, ove previsto, il relativo Codice identificativo Gara (CIG);
  • a decorrere dal 1 luglio 2014, utilizzando la medesima piattaforma elettronica, le amministrazioni pubbliche comunicano le informazioni inerenti alla ricezione ed alla rilevazione sui propri sistemi contabili delle fatture o richieste equivalenti di pagamento relativi a debiti per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali. Le medesime amministrazioni comunicano altresì, mediante la piattaforma elettronica, le informazioni sulle fatture o richieste equivalenti di pagamento relative al primo semestre 2014, che saranno trasmesse in modalità aggregata;
  • nel caso di fatture elettroniche trasmesse alle pubbliche amministrazioni attraverso il sistema di interscambio, i dati delle fatture comprensivi delle informazioni di invio e ricezione sono acquisiti dalla piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni in modalità automatica;
  • a decorrere dal 1 luglio 2014, le amministrazioni pubbliche comunicano, mediante la medesima piattaforma elettronica, entro il 15 di ciascun mese, i dati relativi ai debiti non estinti, certi, liquidi ed esigibili per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali, per i quali, nel mese precedente, sia stato superato il termine di decorrenza degli interessi moratori.

  • La circolare del MEF entra nel dettaglio fornendo utili informazioni in merito alle nuove modalità di utilizzo e il ruolo della piattaforma per la certificazione dei crediti (sistema PCC), che permette di comunicare e certificare i debiti scaduti per somministrazioni, forniture e appalti e per obbligazioni relative a prestazioni professionali. L'utilizzo delle nuove funzionalità della piattaforma per la certificazione dei crediti, disponibili dall'1 luglio 2014, permetterà a regime:
    • a) ai creditori di verificare on line lo stato dei propri crediti verso ciascun debitore;
    • b) alle pubbliche amministrazioni di controllare in tempo reale lo stato dei propri debiti distinti per scadenza e per creditore (anche in caso di cessione, successione ereditaria, operazioni societarie, ecc.);
    • c) ai competenti organi governativi di conoscere in tempo reale l'ammontare complessivo dei debiti delle Pubbliche amministrazioni e la loro evoluzione.
    Il sistema PCC acquisirà automaticamente dal sistema di interscambio, le informazioni relative alle fatture emesse in formato elettronico.

    In riferimento al sistema PCC, la circolare del MEF fornisce le seguenti informazioni:
    • il ciclo di vita dei debiti commerciali;
    • il funzionamento del sistema PCC.

    In merito agli adempimenti previsti:
    • il ruolo dei creditori;
    • la ricezione e contabilizzazione delle fatture da parte della PA.;
    • la comunicazione dei debiti scaduti;
    • la comunicazione dell'avvenuto pagamento;
    • le sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione;
    • fatturazione elettronica e certificazione dei crediti.



© Riproduzione riservata