Presidenza Consiglio Ministri: Terzo volume della Guida contratti pubblici di servizi e forniture
04/07/2011

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretariato
generale, Dipartimento per le Politiche di Gestione e di sviluppo
delle Risorse umane, ha pubblicato online il terzo volume della
Guida pratica per i contratti pubblici di servizi e
forniture che costituisce, unitamente al primo ed il secondo il
primo manuale operativo emanato ai sensi dell'art. 2, comma 2 del
DPCM 9 dicembre 2002 sull'autonomia finanziaria e contabile della
Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Guida si pone come materiale didattico e nello stesso tempo come strumento da utilizzare nella pratica d'ufficio seguendo i chiari e continui riferimenti al quadro interpretativo giurisprudenziale e ad una ricercata casistica che ne accentua il connotato di manuale operativo, realizzato con lo scopo di migliorare la qualità del lavoro degli operatori interni e sviluppare le competenze professionali del personale.
La guida è suddivisa in tre volumi dei quali l'ultimo pubblicato, e precisamente il terzo, contiene la parte quarta relativa alla stipula del contratto ed al sistema dei controlli e la parte quinta relativa all'esecuzione del contratto, ai poteri di autotutela ed alla gestione del conflitto.
Nella parte quarta, in due capitoli, vengono dettagliatamente trattati il contratto ed i controlli mentre nella parte quinta in quattro capitoli vengono trattati l'esecuzione del contratto, i poteri di autotutela, gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie ed il contenzioso.
Con l'occazione ricordiamo nello scorso mese di gennaio sono stati già pubblicati i primi due volumi.
Il primo dedicato al mercato degli appalti e suddiviso in due parti e precisamente:
In particolare, nei cinque capitoli da cui è composto il secondo volume vengono trattati:
Tutto il testo, nei tre volumi è completato da alcuni utilissimi box, opportunamente segnalati in cui o vengono evidenziate questioni di particolare interesse dal punto di vista operativo o contengono casi esemplificativi.
© Riproduzione riservata
La Guida si pone come materiale didattico e nello stesso tempo come strumento da utilizzare nella pratica d'ufficio seguendo i chiari e continui riferimenti al quadro interpretativo giurisprudenziale e ad una ricercata casistica che ne accentua il connotato di manuale operativo, realizzato con lo scopo di migliorare la qualità del lavoro degli operatori interni e sviluppare le competenze professionali del personale.
La guida è suddivisa in tre volumi dei quali l'ultimo pubblicato, e precisamente il terzo, contiene la parte quarta relativa alla stipula del contratto ed al sistema dei controlli e la parte quinta relativa all'esecuzione del contratto, ai poteri di autotutela ed alla gestione del conflitto.
Nella parte quarta, in due capitoli, vengono dettagliatamente trattati il contratto ed i controlli mentre nella parte quinta in quattro capitoli vengono trattati l'esecuzione del contratto, i poteri di autotutela, gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie ed il contenzioso.
Con l'occazione ricordiamo nello scorso mese di gennaio sono stati già pubblicati i primi due volumi.
Il primo dedicato al mercato degli appalti e suddiviso in due parti e precisamente:
- la parte prima in cui sono trattati i principi e le tipologie contrattuali;
- la parte seconda in cui vengono dettagliatamente definiti gli atti e le attività preliminari all'espletamento della procedura ad evidenza pubblica.
In particolare, nei cinque capitoli da cui è composto il secondo volume vengono trattati:
- l'indizione della gara;
- la partecipazione alla gara;
- le operazioni di gara con la scelta del miglior offerente;
- la negoziazione in luogo della gara;
- gli obblighi di informazione dei concorrenti.
Tutto il testo, nei tre volumi è completato da alcuni utilissimi box, opportunamente segnalati in cui o vengono evidenziate questioni di particolare interesse dal punto di vista operativo o contengono casi esemplificativi.
A cura di Paolo
Oreto
© Riproduzione riservata