Riforma Professioni, lo schema di DPR approvato dal Governo

03/08/2012

Il Consiglio dei Ministri n. 41 ha approvato oggi il regolamento governativo di attuazione della delega sulla riforma degli ordinamenti professionali prevista dalla legge n. 148/2011 (stabilizzazione finanziaria e sviluppo), prendendo atto delle osservazioni del Consiglio di Stato e del Parlamento, garantendo il principio primario della norma per cui l'accesso alla professione deve essere libero e non discriminatorio, e affrontando i problemi dell'effettività del tirocinio e dell'obbligo di formazione continua permanente del professionista.

Come affermato nel comunicato di fine seduta, è stato stabilito l'obbligo di assicurazione del professionista a tutela del cliente (prevedendo che la negoziazione delle convenzioni collettive con gli ordini professionali avvenga entro il termine di 12 mesi) ed è stata regolata la libertà di pubblicità informativa relativa all'attività professionale.

Infine, è stato fissato il principio della separazione tra gli organi disciplinari e gli organi amministrativi nell'autogoverno degli ordini.

Accedi al Focus Riforma Professioni e leggi tutto sull'argomento.
A cura di Ilenia Cicirello


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Schema DPR