Solare termodinamico: Il GSE aggiorna la sezione del portale dedicata

19/08/2014

Il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici), in relazione alle richieste di chiarimento pervenute dagli operatori ha aggiornato la sezione del portale dedicata al riconoscimento delle tariffe incentivanti previste per gli impianti solari termodinamici.
Nella nuova versione, la sezione è stata arricchita di una pagina di approfondimento tecnico.
Il meccanismo di incentivazione in Conto energia per gli impianti solari termodinamici, regolato dal D.M. 11 Aprile 2008 e dalle successive modifiche apportate dal D.M. 6 luglio 2012, remunera, con apposite tariffe incentivanti, l’energia elettrica prodotta da un impianto solare termodinamico, per un periodo di 25 anni. Le tariffe restano costanti per il periodo d’incentivazione.
Nel caso di impianti ibridi, cioè alimentati sia da fonte solare che da altre fonti, solo l’energia elettrica derivante da fonte solare è incentivata con le tariffe del Conto energia.

Le richieste di riconoscimento delle tariffe incentivanti vanno, comunque, inviate al GSE in formato cartaceo.
Il GSE inoltre conferma la possibilità di effettuare, su richiesta del Soggetto Responsabile dell’impianto, valutazioni preventive di conformità di progetti di impianti solari termodinamici ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
A partire dal 2009 ad oggi risultano già pervenute 20 richieste di valutazione preventiva.

La procedura di invio delle richieste è riportata nella pagina del portale Procedura di accesso agli incentivi disponibile sotto la sezione Solare termodinamico.

A cura di Gabriele Bivona


© Riproduzione riservata