Correttivo Codice: come cambia il Bando Tipo ANAC

di Redazione tecnica - 26/05/2025

Sono ancora aperte le consultazioni pubbliche per l’aggiornamento del Bando Tipo ANAC n. 1/2023: fino al 5 giugno 2025, l’Autorità invita stakeholders e operatori del settore a esprimere osservazioni e proposte sullo schema, alla luce delle modifiche apportate dal c.d. “Correttivo Codice Appalti”.

Correttivo Codice Appalti: modificato il Bando Tipo ANAC

L’attività di aggiornamento, riguardante lo schema di disciplinare per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia europea, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, si è infatti resa necessaria aper diversi motivi:

  • le modifiche apportate dal d.lgs. n. 209/2024 a numerose disposizioni del Codice dei contratti pubblici richiamate dallo schema tipo;
  • le criticità operative emerse nei primi mesi di attuazione del d.lgs. n. 36/2023, anche con l’avvento della piena digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

La raccolta di osservazioni e proposte avviene esclusivamente tramite il questionario online accessibile dal sito istituzionale dell’Autorità fino alle ore 23.59 del 5 giugno 2025.

La nuova versione è stata elaborata da ANAC con il supporto del gruppo di lavoro interistituzionale (Consip, Invitalia, soggetti aggregatori, Itaca, Ifel) che aveva già curato la redazione originaria.

 

CONTINUA A LEGGERE

© Riproduzione riservata