Costruzione campo da padel: cosa bisogna sapere prima di iniziare il progetto

di Redazione tecnica - 26/05/2023

Divertente ed emozionante, il padel tennis è uno degli sport in più rapida crescita al mondo. Tra sportivi e appassionati, la richiesta di campi è sempre più incalzante e decidere di costruire un campo da padel può rivelarsi una scelta economica molto vantaggiosa.

Costruire un campo da padel: fattori da considerare

Se state pensando di costruire un campo da padel, ci sono alcune cose da sapere prima mettersi all’opera: dalla scelta della posizione giusta, alla selezione dei materiali migliori, alle autorizzazioni necessarie, ogni dettaglio è fondamentale per garantire il successo del progetto.

Prima di iniziare il progetto di costruzione di un campo da padel è importante prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • scelta della giusta posizione
  • scelta dei materiali e delle attrezzature necessarie 
  • progettazione e layout del campo 
  • autorizzazioni necessarie per aprire un impianto da padel

Scelta della giusta posizione per il campo da padel

La posizione del campo da padel è un fattore chiave per il successo del progetto. È importante trovare un'area piatta e livellata, che garantisce un buon drenaggio, preferibilmente lontana da alberi e altre strutture che potrebbero interferire con il gioco. Inoltre, il campo dovrebbe essere posizionato in modo che ci sia spazio sufficiente attorno per consentire ai giocatori di muoversi liberamente. Infine, bisogna valutare l’accessibilità e la disponibilità di parcheggio.

Costruzione del campo da padel: materiali e attrezzature necessarie

Per costruire un campo da padel di qualità è essenziale prestare attenzione alla scelta dei materiali. La superficie del campo va realizzata in materiali resistenti all'usura e alle intemperie, ad esempio calcestruzzo poroso, cemento, legno, materiali sintetici o erba artificiale.

Il colore del pavimento deve essere unico, uniforme e diverso da quello delle pareti; tra i colori più utilizzati: il blu, il verde oppureil rosso terroso che richiama quello dei campi da tennis.

Attenzione anche al sistema di illuminazione, con pali collocati all’esterno del campo, fondamentale per consentire ai giocatori di utilizzare il campo anche di sera. L’impianto deve essere conforme alla regola UNI EN 12193 “Illuminazione di impianti sportivi”.

Progettazione e layout del campo da padel

Il campo da padel è un rettangolo che misura 10x20 metri, delimitato in altezza da pareti in materiale trasparente (3 metri di altezza) dove va garantito il rimbalzo regolare della pallina e completato da parti metalliche di 1 metro di altezza. Il campo va progettato in modo che i giocatori possano muoversi liberamente e in sicurezza, con spazio sufficiente per effettuare i colpi.

Il drenaggio e l'irrigazione sono fattori critici da considerare durante la costruzione di un campo da padel. Poiché il gioco si svolge all'aperto, è importante che il campo sia in grado di gestire l'acqua piovana e l'irrigazione. Ciò significa che il campo dovrebbe essere dotato di un sistema di drenaggio efficace per prevenire la formazione di pozzanghere.

Errori comuni da evitare durante la costruzione di un campo da padel

Tra gli errori più comuni da evitare durante la costruzione di un campo da padel si riscontrano:

  • la scelta del sito sbagliato per il campo;
  • l’utilizzo di materiali di bassa qualità;
  • errori di progettazione del layout del campo (drenaggio, sistema di illuminazione, installazione delle pareti di vetro)

Un altro grave errore può riguardare la mancanza di autorizzazioni. Vediamo quali autorizzazioni sono necessarie per aprire un impianto di padel.

Campo da padel: i permessi necessari

Anche se finalizzato al godimento di un’attività sportiva all’aria aperta, il campo da padel rappresenta una trasformazione urbanistica del territorio, come ha spiegato il TAR Sicilia con la sentenza n. 3232/2021: gli impianti sportivi configurano una trasformazione urbanistica del territorio, non riconducibile ad interventi subordinati a S.C.I.A. ai sensi dell'art. 22 del D.P.R. 380/2001, in quanto soggetti a permesso di costruire ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. 380/2001, qualora ne ricorrano le condizioni”.

Quini per realizzare il campo da padel avrete bisogno di un permesso di costruire.

Occhio anche alla destinazione d’uso dell’area: sempre nel caso affrontato dal TAR Sicilia il campo non era realizzabile perché si trattava di un’area agricola e la realizzazione di un massetto in calcestruzzo di cm 10/12 di altezza, rappresentava una trasformazione edilizia del terreno, considerata l’opera di scavo e la creazione del massetto, in grado di incidere in modo definitivo sulla permeabilità del suolo, incompatibile con la destinazione a zona agricola.

Che la costruzione del campo da padel non è edilizia libera lo conferma anche una recente sentenza del TAR Piemonte, la n. 223/2023: lo spianamento e la pavimentazione sono funzionali alla realizzazione di un campo sportivo e, dunque, di un’opera con una propria autonomia.

Attenzione anche ad eventuali vincoli paesaggistici: in questo caso, sarà necessario acquisire l’apposita autorizzazione paesaggistica.

In conclusione, per costruire il campo da padel avrai sicuramente bisogno dei seguenti titoli edilizi:

  • permesso di costruire;
  • autorizzazione paesaggistica se il campo sorge in un’area vincolata.


© Riproduzione riservata