Decreto PNRR 3: istituita una nuova struttura di Missione

di Redazione tecnica - 28/02/2023

Con l'art. 2 del D.L. n. 13/2023 (c.d. “Decreto PNRR 3”) è stata istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri la Struttura di missione PNRR, alla quale è preposto un coordinatore e articolata in quattro direzioni generali. 

Decreto PNRR 3: la struttura di missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Struttura, che rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2026, è preposta allo svolgimento delle seguenti attività: 

  • a) assicurare il supporto all’Autorità politica delegata in materia di PNRR per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento dell’azione strategica del Governo relativamente all’attuazione del Piano; 
  • b) assicurare e svolgere le interlocuzioni con la Commissione europea quale punto di contatto nazionale per l’attuazione del PNRR, nonché per la verifica della coerenza dei risultati derivanti dall’attuazione del Piano e gli obiettivi e i traguardi concordati a livello europeo, fermo quanto previsto dall’articolo 6 del D.L. n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021;
  • c) in collaborazione con l’Ispettorato generale per il PNRR previsto dallo stesso art. 6 del D.L. n. 77/2021, verificare la coerenza della fase di attuazione del PNRR, rispetto agli obiettivi programmati, e provvedere alla definizione delle eventuali misure correttive ritenute necessarie; 
  • d) sovraintendere allo svolgimento dell’attività istruttoria relativa alla formulazione delle proposte di aggiornamento ovvero di modifica del PNRR ai sensi dell’articolo 21 del regolamento (UE) 2021/241; 
  • e) assicurare, in collaborazione con l’Ispettorato generale per il PNRR, lo svolgimento delle attività di comunicazione istituzionale e di pubblicità del PNRR, anche avvalendosi delle altre strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Alla Struttura di missione PNRR sono anche trasferiti i compiti e le funzioni attribuiti alla Segreteria tecnica di cui all’articolo 4 e all'art. 5, comma 3, lettera a) dello stesso D.L. n. 77/2021.

Composizione e reclutamento personale della Struttura di missione

La Struttura sarà composta da:

  • 9 dirigenti e 50 unità di personale non dirigenziale, proveniente anche da altre amministrazioni;
  • un contingente di esperti di cui all’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303;
  • personale a tempo determinato proveniente dalle graduatoriue formate con il concorso pubblico di cui all’articolo 7 del decreto-legge n. 80/2021 (cd. “Decreto Reclutamento”).

In totale alla struttura saranno destinati 7,632 milioni di euro per il 2023 e 9,159 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.



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