Laboratori Prove su Costruzioni Esistenti: cosa è cambiato?

di Tecnoindagini - 17/05/2022

La Circolare 633/STC introdotta il 03 Dicembre 2019, in attuazione in questi mesi, è l’ultimo tassello di un percorso normativo che ha portato alla nascita dei laboratori prove materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti.

Da dove nasce la 633/STC?

Tutto ha inizio nel 2018 quando nelle Norme Tecniche delle Costruzioni nel Cap. 8.5.3 viene inserita la dicitura “Il prelievo di campioni della struttura e l’esecuzione delle prove stesse devono essere effettuate a cura di un laboratorio di cui all’articolo 59 del DPR 380/2001”. Da qui a seguire una serie di norme che prima sanciscono la nascita dei Laboratori Prove Materiali su Costruzioni Esistenti e poi, con la famosa Circolare 633/STC, definiscono i criteri e le caratteristiche per ricevere l’autorizzazione a diventare Laboratori in Situ.

Nella pratica, cosa cambia con la 633/STC?

La creazione dei Laboratori Prove sulle Costruzioni Esistenti ha l’obiettivo di regolamentare il mondo delle analisi e prove anche sulle costruzioni esistenti. Infatti solo definendo metodologie di analisi e garantendo che queste siano eseguite con strumentazioni adeguate e da personale qualificato si può assicurare la qualità, la validità e l’uniformità dei risultati.

Da Gennaio 2022, da quando il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili sta vagliando le richieste e autorizzando i primi Laboratori, solo i Laboratori Autorizzati possono certificare le prove sulle costruzioni esistenti. Una limitazione che per i professionisti diventa una garanzia, una tutela che i risultati delle analisi e delle prove che richiedono siano veritieri, validati e ripetibili. I tecnici professionisti che necessitano di valutare i materiali delle costruzioni possono dedicarsi all’aspetto progettuale e alla stesura del piano prove affidando l’esecuzione ai Laboratori Autorizzati che garantiranno risultati di qualità.

Tecnoindagini è Laboratorio Prove Materiali su Costruzioni Esistenti

Tecnoindagini è tra le prime realtà che, a Gennaio 2022, hanno ricevuto l’autorizzazione ad eseguire prove e analisi sui materiali su costruzioni esistenti diventando così Laboratorio. Questa autorizzazione è un tassello del percorso che l’azienda ha intrapreso in questi anni per diventare il Centro Diagnostico per le Costruzioni, un centro specializzato dove eseguire prove, analisi e protocolli diagnostici sulle costruzioni.

Con oltre 10 anni nel campo della diagnostica per l’edilizia, Tecnoindagini esegue ogni genere di prova e analisi sui materiali da costruzione.

Le caratteristiche che hanno resto possibile l’autorizzazione a Laboratorio di Tecnoindagini:

  • Personale certificato
    L’area tecnica è composta da oltre 40 tecnici con professionalità e specializzazioni differenti nel campo della diagnostica per le costruzioni: team dedicati alle prove e analisi con certificazioni secondo la UNI PdR 56:2019, team dedicati alla valutazione dell’analisi storico critica e al rilievo geometrico, team di assistenti murari che accompagnano sempre i tecnici sperimentatori per supportarli nelle attività murarie e ripristinare sempre le aree oggetto di prove.
  • Oltre 560 strumentazioni
    Tutte le strumentazioni e attrezzature di Tecnoindagini, oltre 560, sono di proprietà e di ultima generazione, gestite direttamente dall’ufficio “attrezzature” che si occupa del controllo e delle tarature periodiche e della formazione del personale che li deve utilizzare.
  • Metodologie a supporto dei professionisti
    La conoscenza approfondita di tutte le analisi e le metodologie di diagnostica, secondo quanto indicato dalle normative vigenti, è una garanzia di qualità e un valido supporto per i professionisti nella stesura del piano prove. Per noi fornire ai professionisti le informazioni necessarie al loro lavoro è un obiettivo primario, per questo i risultati delle nostre prove sono sempre corredate da relazioni complete e dettagliate.
  • Qualità
    Tecnoindagini ha ottenuto il certificato di Qualità ISO UNI EN 9001, il certificato per la sicurezza UNI EN ISO 45001 e il certificato per l’ambiente ISO UNI EN 14001.

Non solo Laboratorio Prove Materiali, ma Centro Diagnostico per le Costruzioni

Ma il Laboratorio Prove sui Materiali su Costruzioni Esistenti è solo uno dei 3 reparti del Centro Diagnostico per le Costruzioni Tecnoindagini. A completamento della valutazione delle costruzioni Tecnoindagini è anche Laboratorio Prove sui Materiali da Costruzione ed ha un reparto specializzato in Protocolli Diagnostici completi di più analisi per rilevare la presenza dei degradi, per valutare sismicamente e staticamente un edificio e individuare lo stato di salute delle costruzioni.

Scopri tutti i servizi del Laboratorio Prove Materiali sulle Costruzioni Esistenti Tecnoindagini



© Riproduzione riservata