Pavimenti zootecnici in gomma riciclata: guida alla scelta

di Giwa - 26/04/2022

Ogni pavimentazione deve essere pensata per chi la calpesta e per le sue esigenze. Una pavimentazione zootecnica è un tipo di rivestimento adatto al calpestio intenso di animali. Un pavimento zootecnico non è solo funzionale all’allevatore per ragioni legate all’igiene e alla pulizia, ma anche e soprattutto all’animale e al suo benessere.

In questo articolo analizziamo i vantaggi della scelta di un pavimento adatto a zoccoli e zampe e a pesi decisamente differenti rispetto a quelli umani. 

Pavimenti zootecnici: una scelta conveniente per la tua azienda

In un allevamento o in un maneggio è importante il benessere degli animali: la resa del tuo business dipende soprattutto dalla loro salute costante e duratura e in questo senso un pavimento zootecnico specifico può fare molto più di quanto pensi. 
Ad esempio, parlando di cavalli (ma si può generalizzare anche ad allevamenti di altri quadrupedi), è il Ministero della Salute che menziona l’importanza della pavimentazione e ne evidenzia le caratteristiche più importanti nel documento “Il Ministero della Salute per il cavallo”: “Tutte le pavimentazioni calpestabili destinate ai cavalli devono essere non sdrucciolevoli, con una pendenza moderata e tale da consentire il drenaggio e una facile pulizia delle superfici”; e più avanti: “Le pavimentazioni dovrebbero avere adeguate pendenze per permettere lo scolo delle acque meteoriche e non presentare pozzetti o griglie di scarico in aree potenzialmente pericolose per gli equidi”.

Dunque, in base a queste richieste, la prima e più importante cosa da fare è assicurarti di aver scelto il posto giusto per le stalle: in piano e in zone adeguate. In secondo luogo è fondamentale istallare pavimentazioni specifiche e ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Pavimenti zootecnici in gomma riciclata: la sicurezza

La sicurezza di un pavimento zootecnico ti garantisce di ridurre i rischi al minimo ed evitare infortuni e lesioni ai tuoi capi. I cavalli, e in generale altri quadrupedi da allevamento, possono muoversi molto più agevolmente senza rischiare scivoloni: la gomma riciclata è molto aggrappante e antiscivolo e consente movimenti più disinvolti anche ai cavalli ferrati che hanno spesso problemi in questo senso.

Dunque la notevole diminuzione di infortuni agli arti dovuti a caduta e agli scivoloni rende i pavimenti zootecnici in gomma riciclata i più adatti e i più sicuri per un allevamento. 

Oltre ciò, i materiali con i quali sono realizzati e il trattamento delle materie prime, dà la possibilità di ridurre anche l’incidenza di malattie respiratorie dovute alla polvere dei sottofondi sia in stalla sia in campo, dove i pavimenti zootecnici in gomma possono essere istallati. La gamma delle pavimentazioni infatti comprende anche un'innovativa granella di gomma che può sostituire la sabbia nei campi di addestramento. Grazie a questa nuova tecnologia, i granelli di gomma riciclata possono essere usati al posto della sabbia perché hanno il vantaggio di azzerare l'inalazione di polvere durante l'allenamento, sia da parte dell’animale che del fantino.

Così come i pavimenti in gomma riciclata per le stalle, migliorano l'aderenza e ammortizzano il movimento del passo portando grande giovamento alle articolazioni e alla schiena.

Pavimento zootecnico in gomma riciclata: l’igiene

I pavimenti in gomma riciclata per uso zootecnico sono isolanti e mitigano freddo e caldo nei picchi stagionali. 

Quel che contraddistingue questi materiali rispetto a qualunque tipo di soluzione tradizionale è la semplicità di gestione e di pulizia. L’igiene è un aspetto chiave per il benessere e la salute degli allevamenti e un pavimento per le stalle in gomma garantisce un risparmio notevole: si puliscono molto rapidamente, si deteriorano poco, sono pratici e favoriscono il deflusso di liquidi grazie alla forma studiata ad hoc.

I vantaggi dei pavimenti in gomma per allevamenti e stalle

  • Si tratta di pavimenti ad alta densità che non si lasciano attraversare dai liquidi e per questo evitano il ristagno e il cattivo odore, oltre che il proliferare di batteri e muffe
  • Il materiale è riciclato e riciclabile nel pieno rispetto dell’ambiente
  • I pavimenti in gomma per uso zootecnico sono generalmente resistenti allo scivolamento (assorbono gli urti e limitano perciò i danni derivanti da cadute) agevolando notevolmente la circolazione nelle stalle e contribuendo in modo sostanziale al miglioramento del livello di comfort degli animali
  • L’ambiente è più asciutto e più pulito con risparmio di tempo (e soldi) per l’allevatore
  • I pavimenti in gomma zootecnici sono morbidi e perciò adatti ad essere calpestati dagli zoccoli
  • Sono facili da pulire e igienici 
  • Sono adatti sia per gli ambienti esterni che per quelli interni
  • sono ideali per il rivestimento di superfici preesistenti

Le caratteristiche tecniche dei pavimenti riciclati in gomma zootecnica

Ecco le caratteristiche tecniche principali di queste “piastrelle”. I pavimenti in gomma per le stalle e l’uso zootecnico sono infatti realizzati in moduli affiancabili (come i pavimenti tradizionali) che possono essere montati anche su superfici molto grandi: 

  • dimensioni 1000x1000 o 1000x2000 mm
  • spessore 20 mm
  • peso 22 kg per m²
  • densità 1100 kg per m³

Pavimenti zootecnici in gomma riciclata: dove trovarli?

Quando si parla di gomma riciclata, Giwa è senza dubbio una realtà di spicco. L’azienda italiana, con sede a Bergamo, commercializza e posa i migliori prodotti disponibili sul mercato. 
Contatta adesso l’azienda per saperne di più. Un consulente saprà consigliare la soluzione che fa al caso tuo e ti preparerà un preventivo gratuito.



© Riproduzione riservata