Produzione nelle costruzioni: i dati Istat di febbraio 2022

di Redazione tecnica - 29/04/2022

L'Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato i dati sulla produzione nelle costruzioni, relativi a febbraio 2022. L'indice mensile di produzione nelle costruzioni (IPC) ha come campo di osservazione tutta l'attività delle costruzioni, riferita sia alla produzione di nuovi manufatti sia alla manutenzione di quelli esistenti (sezione F della classificazione delle attività economiche Nace Rev.2). L’indice è costruito in base fissa e ha come anno di riferimento il 2015.

Produzione nelle costruzioni a febbraio: i dati ISTAT

A febbraio 2022 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni cresce per il settimo mese consecutivo, registrando il livello più alto da dicembre 2011. La variazione di gennaio, che nella stima preliminare era negativa, viene rivista al rialzo, registrando il + 3,9%.

Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario è in aumento per il sesto mese consecutivo.

Produzione nelle costruzioni: confronti con mesi precedenti

Come riportano, i dati, nella media del trimestre dicembre 2021 – febbraio 2022 la produzione nelle costruzioni è aumentata del 5,8% nel confronto con il trimestre precedente. In termini tendenziali gli indici crescono del 20,9%.

Inoltre prendendo come riferimento la media dei primi due mesi del 2022, l’indice corretto per gli effetti di calendario aumenta del 18,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice grezzo cresce del 20,7%.

 



© Riproduzione riservata