Urbanpromo 2022, appuntamento a Torino dall'11 al 14 ottobre

di Redazione tecnica - 10/06/2022

Ritorna a ottobre Urbanpromo: l'edizione 2022 della manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si svolgerà dall'11 al 14 ottobre a Torino, a Cascina Fossata.

Urbanpromo, l'edizione 2022 a ottobre

Quattro giorni durante i quali troveranno spazio tutte le articolazioni dell’evento:"Urbanpromo Città", "Urbanpromo Social Housing", "Urbanpromo Green" e "Urbanpromo Digital", nel consueto formato che abbinerà l'esposizione dei progetti al confronto nei convegni e negli incontri.

Per la prima volta Urbanpromo si svolgerà a Cascina Fossata. Situata nel capoluogo piemontese tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, è l'esito di un progetto il cui obiettivo è stato quello di donare nuovamente alla città uno spazio di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in un territorio in cambiamento.

Cascina Fossata, simbolo di rigenerazione urbana

Nel 2019 Cascina Fossata è stata restituita alla città, grazie ad un progetto di social housing promosso da Sharing srl e Investire SGR, gestore del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte partecipato dalle fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e da Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR.

Si tratta di un unico intervento di rigenerazione urbana che racchiude otto differenti destinazioni d'uso, comprendenti 105 unità abitative a canone calmierato della Residenza Collettiva Temporanea e il Centro di Ospitalità e 47 orti concessi ad uso gratuito con funzione didattico-educativa.

Ai residenti del quartiere e ai visitatori Cascina Fossata offre due corti interne che costituiscono un nuovo parco pubblico, sicuro ed attrezzato con giochi per bambini e palestra en plein air, oltre a un ristorante in nuova apertura, sale per meeting, riunioni e congressi con servizio di accoglienza e catering, oltre 1.000 mq di spazi dedicati all'insediamento di botteghe artigiane, un supermercato di prossimità e mercati contadini con cadenza mensile. Gli spazi sono anche sede delle attività educative e di promozione sociale curate dalla Cooperativa D.O.C.



© Riproduzione riservata