L’area è già urbanizzata? Il piano attuativo non è necessario
Nel caso esaminato dal TAR, l’intervento si colloca in via Razza, a ridosso della Stazione Centrale di Milano, in un’area pienamente edificata, dotata di tutte le opere di urbanizzazione e già densamente strutturata.
Il Collegio ha quindi ritenuto legittima la scelta del Comune di rilasciare un titolo edilizio diretto, sottolineando che:
“L’intervento ricade in una zona completamente urbanizzata, con scarso peso insediativo e priva di criticità urbanistiche da correggere”.
Anche l’eventuale disallineamento di altezza tra i diversi fronti dell’edificio – con un valore massimo di 26,85 m – non incide sulla valutazione complessiva, che deve tener conto della situazione effettiva dell’area e non del mero dato numerico.