Progettazione e calcoli riparte nel 2022 con numerose novità

Nel numero di Marzo della rivista edita da Soft.Lab, il dossier tecnico sul dimensionamento di cerchiature per vani, porte e finestre nelle strutture in muratura

di Soft.Lab - 04/03/2022

Disponibile il primo numero dell’anno di Progettazione e calcoli, il magazine rivolto ai professionisti del calcolo strutturale e della geotecnica contenente approfondimenti tecnici, best practices, casi applicativi, focus su tematiche di interesse comune e dossier.

Le novità del 2022 di Progettazione e calcoli: nuove rubriche e approfondimenti

L’annata 2022 di Progettazione e Calcoli vede corpose novità nella sua proposta editoriale tecnica. La rubrica “Domande & risposte” a cura dall’ing. Dario Nicola Pica, CEO e Founder Soft.Lab, dedicata alle domande degli utilizzatori di IperSpace BIM con spiegazioni pratiche arricchite dagli screen tratti direttamente dal programma, triplica e, da una, sarà lunga ben tre pagine.

Spazio poi a “Dentro IperWall” una sezione interamente dedicata al nuovo software per l’analisi non lineare delle strutture in muratura. La sezione comprenderà una serie di interviste alle menti che hanno ideato il nuovo software e una rubrica stile “how to do” che spiega, numero dopo numero, una serie di funzionamenti pratici del programma.

In “Hanno scelto Soft.Lab” si andrà invece alla scoperta delle aziende e degli studi di progettazione che hanno scelto da anni di utilizzare le nostre soluzioni software. Verrà dato spazio alla presentazione della realtà, il tutto corredato da esempi e modelli di calcolo realizzati con i nostri software.

Con “Soft.Lab Story” ripercorreremo attraverso i ricordi del’ing. Dario Nicola Pica, nostro CEO e Founder, tutta la storia aziendale: dagli albori del post sisma dell’Irpinia fino ai giorni nostri, in una grande carrellata di aneddoti, curiosità e storie personali.

Nel numero di marzo: strutture in muratura e adeguamento sismico

Il dossier tecnico dell’ing. Claudio Ciavattini, riguardo l’apertura di vani in pareti esistenti in muratura portante, uno degli interventi più diffusi nei progetti di ristrutturazione degli edifici. Aspetti teorici e procedure di calcolo per la verifica delle nuove aperture, realizzate su muri esistenti.

Il caso studio di questo numero tratterà del progetto di adeguamento sismico di un edificio scolastico il cui modello di calcolo è stato realizzato con il software IperSpace BIM, a cura dell’ing. Pasquale Filice.

Tra gli articoli relativi all’analisi strutturale, tratteremo dell’eccentricità tra travi e pilastri e come modellarla correttamente con i link rigidi.

Per maggiori informazioni sulla rivista Progettazione e calcoli  è possibile visitare la pagina dedicata all’indirizzo http://www.soft.lab.it/progettazione-e-calcoli/

 

© Riproduzione riservata
Tag: