Rinnovo APE: il MASE sull'obbligo per i contratti di locazione

È necessario rinnovare anche l’Attestato di Prestazione Energetica nel caso di rinnovo tacito del contratto di locazione di un immobile? Ecco la risposta del Ministero

di Redazione tecnica - 10/06/2025

Il parere del MASE

Il MASE ritiene quindi che per i contratti di locazione di unità immobiliari a uso abitativo, rinnovati tacitamente ex art. 1597 c.c. successivamente alla seconda scadenza, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, l’attestato di prestazione energetica scaduto debba essere rinnovato al momento del rinnovo del contratto.

Sul punto, il Ministero ha anche evidenziato come la recente Direttiva Green (Direttiva (UE) 2024/1275) sulla prestazione energetica nell’edilizia spieghi chiaramente come l’attestato di prestazione energetica debba essere consegnato al locatario anche in occasione del rinnovo del contratto di locazione.

Tenendo conto che la normativa interna dev’essere interpretata nella maniera che la renda il più possibile coerente con il diritto europeo, il Mase conferma l’interpretazione sopra illustrata dell’articolo 6 del d.Lgs n. 192/2005 e quindi l’obbligo di rinnovo dell’APE.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati