Il
Direttore dell'Agenzia del Territorio, di intesa con il
Direttore generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore,
la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo
Economico ha emanato il
provvedimento 8 agosto 2012 con cui
stabilisce che
dal 15 ottobre 2012, per gli atti che
comportano mutamento nell'intestazione catastale dei beni immobili
di cui sono titolari persone giuridiche,
la voltura sarà
eseguita con modalità telematiche.
Per la trasmissione alle banche dati catastali, i notai e gli altri
pubblici ufficiali abilitati utilizzeranno il modello unico
informatico per la registrazione, la trascrizione e la voltura
catastale.
La nuova procedura, viene attivata dopo una
proficua fase
sperimentale in collaborazione con il Notariato e con la stessa
si compie un ulteriore passo in avanti nella semplificazione dei
procedimenti amministrativi, attraverso l'uso dei mezzi
informatici.
Con le procedure per l'esecuzione dell'operazione on line si può
effettuare:
- la richiesta di registrazione e contestuale domanda di voltura
catastale;
- la sola domanda di voltura, nel caso in cui l'originaria
registrazione sia stata eseguita telematicamente.
Insieme al Modello unico informatico vanno versati, sempre
utilizzando il canale informatico, anche i tributi speciali
catastali.
© Riproduzione riservata