Sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2012 é stato
pubblicato l’accordo del 25 luglio 2012, approvato in Conferenza
Stato-Regioni, in materia di formazione del datore di
lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti del servizio
di prevenzione e protezione e di quella dei lavoratori, dei
dirigenti e dei preposti.
Ricordiamo che la Conferenza permanente per i rapporti tra lo
Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha
approvato, nel corso della riunione del 25 luglio 2012, un
documento recante "Adeguamento e linee applicative degli accordi
ex articolo 34, comma 2, e 37, comma 2, del Decreto Legislativo 9
aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni e integrazioni"
concernenti le attività di formazione in materia di salute e
sicurezza per datori di lavoro (ove, quando consentito per legge,
decidano di svolgere direttamente i compiti del servizio di
prevenzione e protezione), lavoratori, dirigenti e preposti.
In tal modo si completa e chiarisce - attraverso l’identificazione
di indirizzi uniformi a livello nazionale - il quadro di
riferimento già delineato dagli accordi del 21 dicembre 2011 e si
forniscono a tutti gli operatori e agli organi di vigilanza
indicazioni essenziali per l’organizzazione, la realizzazione e
la verifica di attività formative pienamente coerenti con la
vigente normativa.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
© Riproduzione riservata