Regione siciliana: Avviso pubblico costituzione Albo regionale professionisti

06/11/2012

Sul supplemento ordinario alla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 47 del 2 novembre scorso è stato pubblicato il decreto dell'Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità 16 ottobre 2012 recante "Avviso pubblico per la costituzione dell'Albo unico regionale (Art. 12, legge regionale 12 luglio 2011, n. 12) ".
Il decreto in argomento è stato emanato in riferimento a quanto previsto all’articolo 12, comma 3 della legge regionale n. 12/2011 in cui viene precisato che “Con decreto dell’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità è emanato un avviso pubblico per la costituzione dell’Albo unico regionale”.

Ricordiamo che l'istituzione dell’Albo unico regionale ove sono iscritti i professionisti ai quali possono essere affidati, con le modalità previste dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, i servizi di cui all'Allegato II A, categoria 12 dello stesso decreto legislativo, di importo complessivamente non superiore ad euro 100.000 è prevista al comma 1 del citato articolo 12 della l.r. n. 12/2011 e che a detto albo devono attingere per l'affidamento degli incarichi tutti gli enti dettagliatamente individuati alle lettere a), b) e c) del comma 1, dell'articolo 2 della legge regionale n. 12/2011.

Nelle premesse al decreto recante l'avviso pubblico per la costituzione dell’Albo viene precisato che la Commissione regionale dei lavori pubblici, ai sensi dell'art. 5, comma 13, della legge regionale n.12/2011, nella seduta del 18 aprile 2012 ha espresso parere consultivo favorevole sugli allegati concernenti l'istituzione dell'Albo unico regionale e che l'avviso pubblico contiene i citati allegati che sono quelli qui di seguito indicati:
  • allegato 1 - avviso pubblico per la costituzione dell’Albo unico regionale;
  • allegato 1a - modello richiesta e dichiarazioni per l’iscrizione all’Albo;
  • allegato 1b - modello curriculum professionale;
  • allegato 1c - modello dichiarazione antimafia;
  • allegato 2 - modello di lettera di invito;
  • allegato 3 - modello di domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo dell’offerta;
  • allegato 4 - modello di disciplinare di gara da espletare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • allegato 5 - disciplinare tipo per il conferimento di incarico di progettazione;
  • allegato 6 - disciplinare tipo per il conferimento di incarico di studio geologico;
  • allegato 7 - disciplinare tipo per il conferimento di incarico di direzione lavori;
  • allegato 8 - disciplinare tipo per il conferimento di incarico di collaudo tecnico-amministrativo;
  • allegato 9 - disciplinare tipo per il conferimento di incarico di collaudo statico.

Nell'allegato 1 viene precisato che con l'avviso pubblicato si intende costituire l'Albo unico regionale con l'elenco dei professionisti per l'affidamento di incarichi professionali per corrispettivi inferiori alla soglia oggi pari ad € 100.000,00, IVA ed oneri previdenziali esclusi, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza,
Viene, anche, precisato che l'affidamento degli incarichi avverrà da parte dei soggetti di cui all'articolo 2 della legge regionale n. 12/2011, che devono attingere all'Albo secondo le loro necessità e secondo il loro insindacabile giudizio >, IVA ed oneri previdenziali esclusi.
L'allegato 1 contine, poi, utili indicazioni relative:
  • ai soggetti abilitati a presentare richiesta;
  • alle modalità di presentazione delle richieste;
  • alla pubblicità dell'Albo e aggiornamento;
  • alle procedure di affidamento;
  • al trattamento dei dati.

Nelle indicazioni relative alle modalità di presentazione delle richieste viene precisato che la richiesta di inscrizione dovrà essere inviata all'Assesorato regionale delle infrastrutture e della mobilità - Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti – Servizio 13 “Ufficio espropriazioni e vigilanza enti” in busta chiusa, a mezzo raccomandata A.R. entro e non oltre quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e, quindi entro il 17 dicembre 2012.
La richiesta potrà essere, altresì, presentata a mano presso l'Ufficio protocollo dell'Assessorato entro lo stesso termine sopra indicato.

L'Avviso pubblico per la costituzione dell'Albo unico regionale, oltre gli allegati 1, 1a, 1b ed 1c necessari per la predisposizione delle richieste, contiene anche la modulistica (dall’allegato 2 all’allegato 9) relativa al modello di lettera di invito, al modello di domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo dell’offerta d ai modelli di disciplinari tipo.per il conferimento degli incarichi.

A cura di Paolo Oreto


© Riproduzione riservata