Da un’attenta analisi delle disposizioni contenute nella Legge
Finanziaria per il 2007 emerge un aumento delle risorse destinate a
nuove infrastrutture del 25,9% in termini reali rispetto al 2006.
Tale risultato offre un parziale recupero del pesante taglio
operato con la manovra finanziaria del 2006 (-23,8%), che,
peraltro, si sommava a quelli disposti nelle due finanziarie
precedenti (2005 e 2004), fino a raggiungere una riduzione del
43,6% nel triennio.
Nel calcolo non sono state considerate le risorse destinate al
finanziamento dell’Alta Velocità, in quanto le modificazioni
introdotte al processo di finanziamento di tale importante
programma di investimenti non consentono, al momento, di stimare
con esattezza la massa finanziaria attivabile.
Per il 2007 la Finanziaria dispone finanziamenti per l’Anas, le
Ferrovie, il Programma delle opere strategiche della Legge
Obiettivo, nonché per una serie di altri interventi in settori
diversi come l’edilizia scolastica, le emergenze del territorio, i
beni culturali e le infrastrastrutture portuali.
Il Report, elaborato dal Centro Studi, contiene, inoltre, una
dettagliata illustrazione delle disposizioni in grado di attivare
domanda di attività edilizia e delle misure di politica industriale
di interesse per il mercato delle costruzioni.
© Riproduzione riservata