Al via dal 14 marzo 2013 gli incentivi per i veicoli a bassa
emissione previsti dal
Decreto Ministero Sviluppo Economico 11
gennaio 2013 recante
"Incentivi per l'acquisto di veicoli a
basse emissioni di CO2 di cui all'articolo 17-bis del decreto-legge
22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7
agosto 2012, n. 134" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 36
del 12 febbraio 2013.
Il DM 11/01/2013 era atteso dalla pubblicazione del Decreto Legge
n. 83/2013 (convertito con modificazioni dalla legge n. 134/2012)
che al Capo IV-bis (Disposizioni per favorire lo sviluppo della
mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive), art.
17-bis ha previsto misure volte a favorire la realizzazione di reti
infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia
elettrica e la sperimentazione e la diffusione di flotte pubbliche
e private di veicoli a basse emissioni complessive, con particolare
riguardo al contesto urbano, nonché l'acquisto di veicoli a
trazione elettrica o ibrida.
Le agevolazioni per l'acquisto di veicoli sono operative nel
triennio 2013-2015, con uno stanziamento globale di 120 milioni di
euro. I contributi puntano a favorire l'acquisto di veicoli ad
alimentazioni alternative (elettrici, ibridi, a metano, a
biometano, a GPL, a biocombustibili, a idrogeno) con emissioni di
anidride carbonica (CO2), allo scarico, non superiori a 120 g/km.
In questo modo è incentivata la diffusione di veicoli a basse
emissioni sia di sostanze "climalteranti", come la CO2, sia di
altre sostanze inquinanti, soprattutto nel contesto urbano, come il
particolato e gli ossidi di azoto e zolfo. Dato il carattere
sperimentale della misura, non vengono privilegiate particolari
tecnologie, ma si rimanda ai limiti oggettivi di emissione, nel
rispetto delle ultime raccomandazioni sulla "neutralità
tecnologica" espresse dalla Commissione Europea (CARS 21) e
dall'Ocse.
Veicoli agevolabili
Sono ammesse agli incentivi diverse categorie di veicoli:
- automobili
- veicoli commerciali leggeri
- ciclomotori e motocicli a due e tre ruote
- quadricicli.
Gli incentivi sono rivolti prevalentemente ai veicoli aziendali e a
quelli ad uso pubblico (taxi, car-sharing, noleggio, servizi di
linea ecc.) per supportare lo sviluppo della mobilità sostenibile
attraverso la diffusione di flotte pubbliche e private, in virtù:
- delle alte percorrenze medie chilometriche di queste tipologie
di veicoli
- della maggiore programmabilità delle percorrenze
- dell'effetto promozionale dei veicoli
pubblici sull'utenza privata, che manifesta ancora alcune
diffidenze sui veicoli a basse emissioni rispetto a costi di
acquisto, prestazioni e facilità di rifornimento/ricarica.
Per massimizzare l'efficienza della misura dal punto di vista
ambientale, la maggior parte delle risorse disponibili è
subordinata alla rottamazione di un veicolo più vecchio di dieci
anni. Fanno eccezione solo i fondi destinati ai veicoli con
emissioni non superiori a 95 g/km (essenzialmente elettrici e
ibridi) che sono aperti a tutte le categorie di acquirenti, inclusi
i privati cittadini, vista la minore diffusione di questi
veicoli.
Entità dei contributi
A coloro che acquistano in Italia, anche in locazione finanziaria,
un veicolo nuovo di fabbrica a basse emissioni complessive sono
riconosciuti i seguenti contributi:
a. Per gli acquisti effettuati negli anni 2013 e 2014:
1) 20 per cento del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 5.000
euro, per veicoli a basse emissioni complessive che producono
emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km;
2) 20 per cento del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 4.000
euro, per veicoli a basse emissioni complessive che producono
emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km;
3) 20 per cento del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 2.000
euro, per veicoli a basse emissioni complessive che producono
emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
b. Per gli acquisti effettuati nell'anno 2015:
1) 15 per cento del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.500
euro, per veicoli a basse emissioni complessive che producono
emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km;
2) 15 per cento del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.000
euro, per veicoli a basse emissioni complessive che producono
emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km;
3) 15 per cento del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 1.800
euro, per veicoli a basse emissioni complessive che producono
emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
Per la gestione dei contributi il Ministero dello sviluppo
economico ha creato un apposito sistema informativo accessibile
all'indirizzo
http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html.
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