Addio alle fatture cartacee emesse nei rapporti con le
amministrazioni dello Stato e con gli enti pubblici nazionali:
entro 2 anni la fatturazione dovrà avvenire in formato elettronico.
Questo è quanto stabilito dal
Decreto Ministero dell'Economia e
delle Finanze 3 aprile 2013, n. 55 recante
"Regolamento in
materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura
elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi
dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007,
n. 244" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22
maggio 2013.
La fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica
Amministrazione (Legge Finanziaria 2008) si colloca nell'ambito
delle linee di azione dell'Unione Europea ("i2010") che incoraggia
gli Stati membri a dotarsi di un adeguato quadro
normativo,organizzativo e tecnologico per gestire in forma
elettronica l'intero ciclo degli acquisti. Recependo tale direttiva
già altri paesi europei hanno avviato un programma di introduzione
della fatturazione elettronica utilizzando anche la leva normativa
della Pubblica Amministrazione per favorirne l'adozione nei
rapporti tra imprese.
Il regolamento approvato dal decreto n. 55/2013, al fine di
semplificare il procedimento di fatturazione e registrazione delle
operazioni imponibili, reca disposizioni in materia di emissione,
trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, attraverso il
Sistema di interscambio, ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a
214, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e successive
modificazioni.
Le fatture elettroniche da trasmettere dovranno essere
rappresentate in un file in formato XML (eXtensible Markup
Language) non contenente macroistruzioni o codici eseguibili tali
da attivare funzionalità che possano modificare gli atti, i fatti o
i dati nello stesso rappresentati. Le specifiche tecniche relative
alla struttura sintattica ed alle caratteristiche informatiche
delle suddette informazioni saranno realizzate dall'Agenzia delle
Entrate e rese disponibili entro il 21 giugno 2013 sul sito del
Sistema di Interscambio
www.fatturapa.gov.it. Le indicazioni che
dovranno contenere le nuove fatture sono descritte dettagliatamente
nell'allegato A al decreto n. 55/2013.
L'allegato B al decreto n. 55/2013 descrive le regole tecniche
delle soluzioni informatiche da utilizzare per l'emissione e la
trasmissione delle fatture, nonché quelle idonee a garantire
l'attestazione della data, l'autenticità dell'origine e l'integrità
del contenuto della fattura elettronica. Le relative specifiche
tecniche di dettaglio saranno rese disponibili entro il 21 giugno
2013 sul sito del Sistema di Interscambio
www.fatturapa.gov.it. Tali specifiche tecniche
vengono predisposte ed aggiornate dall'Agenzia delle Entrate, nel
ruolo di gestore del Sistema di Interscambio, sentite le strutture
competenti del Ministero dell'economia e finanze e l'Agenzia per
l'Italia digitale.
L'allegato C al decreto n. 55/2013 riporta le linee guida per
l'adeguamento delle procedure interne delle amministrazioni
interessate alla ricezione ed alla gestione delle fatture
elettroniche. Le linee guida hanno lo scopo di fornire elementi di
natura metodologica e organizzativa per consentire ai soggetti
interessati di adeguare le proprie procedure amministrative e i
propri sistemi informatici alla norma, e costituiscono un supporto
all'innovazione dei processi di acquisto e contabilizzazione nella
Pubblica Amministrazione. Le indicazioni fornite sono di carattere
generale e sarà cura di ciascuna amministrazione adeguarle
operativamente alla propria realtà organizzativa.
L'allegato D al decreto n. 55/2013 descrive le regole di
identificazione univoca degli uffici centrali e periferici delle
amministrazioni destinatari della fatturazione. Per consentire al
Sistema di Interscambio (SDI) di recapitare correttamente le
fatture a tutti i soggetti, i destinatari della fattura elettronica
dovranno, infatti, essere identificati univocamente. La codifica,
ai fini dell'identificazione dei soggetti, e loro uffici, è
costituita dal codice univoco assegnato allo specifico ufficio
dell'Amministrazione, Ente o Società di appartenenza dall'IPA. Tale
codifica deve essere utilizzata in fase di predisposizione della
fattura elettronica.
L'allegato E al decreto n. 55/2013, infine, descrive i servizi di
supporto di natura informativa resi disponibili nell'ambito del
Programma di Razionalizzazione degli acquisti, sono indirizzati
alle piccole e medie imprese abilitate al Mercato elettronico della
Pubblica Amministrazione, che abbiano almeno un catalogo pubblicato
on line nel relativo sistema. I servizi previsti sono diretti a
facilitare le PMI nel processo di creazione e invio delle fatture
in formato standard al Sistema di Interscambio (SDI) e consistono
nelle seguenti funzionalità:
- Adesione al servizio
- Generazione delle fatture in formato SDI
- Conservazione delle fatture
- Servizi di comunicazione con il SDI Le indicazioni di dettaglio
relative alle modalità di fruizione dei servizi sono rese
disponibili sul portale del Programma di razionalizzazione degli
acquisti (
www.acquistinretepa.it).
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