CIRCOLARE ANCE

24/01/2007

L’Associazione Nazionale costruttori edili (ANCE) con una recente circolare analizza, evidenziandone gli aspetti innovativi e quelli più problematici, alcune significative disposizioni in materia di appalti pubblici introdotte dalla Finanziaria 2007.
Nella circolare che riportiamo in allegato viene evidenziato che gli istituti principalmente interessati dall’intervento del legislatore sono quelli del leasing in costruendo, delle concessioni autostradali e della disciplina del costo della manodopera e del trattamento dei lavoratori.

In riferimento al leasing, è stata introdotta una prima disciplina relativa alla fase della gara, e cioè ai requisiti ed alle indicazioni che devono essere contenute nel bando di gara e ai soggetti che possono partecipare alla procedura.
Per le concessioni autostradali, la finanziaria ha previsto alcune piccole modifiche, non sostanziali, rispetto alla disciplina gia` introdotta con la legge n. 286/2006.
Per quanto concerne, infine, la tematica della manodopera, è prevista la rilevanza degli indici di congruità del costo del lavoro in sede di progettazione e di verifica dell’anomalia delle offerte, nonché l’estensione degli ambiti di responsabilità solidale del committente a tutela dei lavoratori

© Riproduzione riservata