RISPARMIO DI COSTI E MATERIALI

05/02/2007

L’amministrazione comunale di Marciano, ridente cittadina della provincia di Perugia, l’associazione nazionale industriali del lavoro (Andil), l’azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Perugia ed il dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’unversità di Perugia, firmeranno molto presto un protocollo di intesa per la realizzazione di una residenza protetta per anziani.
La residenza comprenderà due complessi a schiera, con otto alloggi di edilizia residenziale pubblica per anziani autosufficienti e due edifici gemelli interconnessi ad un edificio centrale polifunzionale.

Sulla stessa area verrà costruito anche un complesso di alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale, finanziato dalla regione.
L’Andil sosterrà l’iniziativa con lo scopo di promuovere le migliori soluzioni costruttive e la valorizzazione del laterizio e le sue soluzioni applicative, in conformità ai requisiti strutturali in zona sismica, all’efficienza energetica, al comfort abitativo, alla sicurezza.

Fornirà gratuitamente il materiale da costruzione in laterizio, insieme all’Ater, unitamente alla progettazione dell’intervento, il tutto per far progredire le tecniche costruttive degli edifici in muratura.

Il progetto di Luca Federici, è stato sviluppato per mettere a confronto differenti tecnologie, nei diversi edifici e per analizzare e monitorare costi di costruzione, tempi di realizzazione e caratteristiche fisico-meccaniche dei componenti in relazione ai consumi energetici ed all’acustica.

A cura di Paola Bivona


© Riproduzione riservata