Toscana: approvato il regolamento, in tutta la Toscana stessi parametri e definizioni urbanistiche e edilizie

30/10/2013

È stato approvato ieri 29 ottobre, dalla Giunta della regione Toscana, il Regolamento attuativo dell'art.144 della legge 1/2005, attraverso il quale viene introdotto un linguaggio comune che unifica parametri e definizioni urbanistiche e edilizie.
L'assessore regionale a urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio Anna Marson ha affermato che il regolamento è una innovazione importante, che ha visto la piena condivisione dell’Anci, dell’Inu e degli Ordini Professionali.
"Il regolamento attuativo – prosegue Marson - fissa i parametri urbanistici e edilizi, nonché le definizioni tecniche che i comuni debbono applicare nel piano strutturale, nel regolamento urbanistico, nei piani attuativi comunque denominati, nonché nel regolamento edilizio. E questo garantirà regole univoche nell'ambito dell'intero territorio regionale. Vengono inoltre stabiliti i termini per l'adeguamento al regolamento regionale, da parte dei comuni, degli strumenti e atti urbanistici e edilizi, prevedendone l'adeguamento automatico nel caso che questo non avvenga".
Dall'entrata in vigore i Comuni hanno un anno di tempo per adeguare i propri regolamenti. Scaduto questo termine i parametri e le definizioni del regolamento regionale sostituiranno gli aspetti difformi.

fonte www.toscana.it


© Riproduzione riservata