PROGETTAZIONE AREA MAGNETTI A CISANO BERGAMASCO

09/02/2007

Per l’area storica di Cisano Bergamasco, che ha visto la nascita e lo sviluppo del Gruppo, Magnetti ha deciso di indire un concorso di progettazione architettonica per la riqualificazione dei 100.000mq di cui 60.000mq di superficie coperta attualmente occupati da edifici di epoche diverse.
Il bando, aperto a tutti i soggetti abilitati alla progettazione secondo le normative italiane e comunitarie vigenti, è finalizzato ad acquisire proposte progettuali di qualità per la valorizzazione e riqualificazione dell’intera area.
I principi ispiratori delle proposte dovranno tenere in debita considerazione la limitrofa presenza di ambiti di valenza paesaggistica e ambientale, salvaguardando gli aspetti di pregio esistenti.
Magnetti SpA intende con il concorso promuovere una progettazione di qualità sia dal punto di vista strettamente urbanistico-architettonico che da quello paesistico, attento alle dinamiche sociali, economiche ed ai flussi di persone e cose in essere nei territori dei comuni limitrofi.
E’ espressamente richiesto ai concorrenti di proporre soluzioni tecnologicamente innovative ed avanzate e l’impiego, ove possibile, dei prodotti legati alla tradizione del Gruppo senza vincolare in ogni caso i progettisti in al senso.
L’intervento promosso è dunque ben lontano dalla semplice operazione immobiliare, ma qualcosa di particolarmente significativo dal punto di vista culturale e dell'immagine architettonica che caratterizzerà questi spazi.
Il concorso di progettazione per il recupero delle aree dimesse, indetto in accordo con le Amministrazioni Comunali interessate (Cisano Bergamasco e Pontida), è patrocinato dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Bergamo.

La documentazione completa sarà consegnata ai concorrenti che si iscriveranno al concorso entro venerdì 9 marzo secondo le modalità specificate nel bando.

Per ulteriori chiarimenti si invita a ricorrere all’indirizzo e-mail dedicato all’iniziativa: concorso@magnetti.it.

tratto da magnetti.it


© Riproduzione riservata