Certificati Verdi, aggiornate le procedure per l'emissione, la gestione e il ritiro

13/01/2014

Il GSE ha aggiornato la procedura applicativa per l'emissione, la gestione e il ritiro dei Certificati Verdi (CV), informando che a gennaio 2014 saranno emessi i CV su base mensile fino alla produzione del mese di novembre 2013, l'emissione dei CV di dicembre 2013 sarà contestuale all'attività di conguaglio annuale. Mentre dall'1 febbraio 2014 sarà possibile, attraverso il portale web ECV secondo le modalità descritte nella procedura, avanzare o validare le proposte di conguaglio annuale 2013.

La prima emissione dei CV 2014 potrà avvenire non prima del conguaglio dell'anno 2013 e, dunque, presumibilmente a partire dal secondo trimestre 2014.

Anche per l'anno 2014, in attesa del completamento del quadro regolatorio in materia di misure e per consentire ai produttori e ai gestori di rete di adeguare ove necessario gli apparati di misura, si prevede la continuazione del regime transitorio previsto già a partire dall'anno 2013.

Durante tale periodo transitorio, per gli impianti a isola e per gli impianti per i quali l'energia netta viene calcolata a partire dall'energia lorda prodotta e non siano disponibili le misure da parte dei gestori di rete, i produttori potranno comunque comunicare tali valori tramite dei registri di produzione mensili.

© Riproduzione riservata