PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI ANNO 2007

15/02/2007

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici e Opere Pubbliche Enzo De Luca, ha approvato il Prezzario dei lavori pubblici per l'anno 2007.
I prezzari, ai sensi dell'art. 33 comma 8 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, cessano di validità il 31 dicembre di ogni anno e devono essere aggiornati con particolare riferimento alle voci di elenco correlate a quei prodotti destinati alle costruzioni, che siano stati soggetti a significative variazioni di prezzo legate a particolari condizioni di mercato.

Il nuovo prezzario, aggiornato ed integrato anche di nuove sezioni e capitoli rispetto a quello vigente, ha monitorato ed analizzato sul campo la congruità dei prezzi e le variazioni percentuali ai fini della determinazione delle compensazioni relative ai materiali da costruzione più significativi, fornendo il necessario allineamento tecnico ed economico alla dinamica evolutiva del mercato, anche alla luce del Decreto del Ministro delle Infrastrutture del 11.10.2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 14.10.2006. Le nuove sezioni e i capitoli introdotti riguardano in particolare:
  • Edilizia ospedaliera
  • Manutenzione stradale
  • Ingegneria naturalistica
Nel nuovo prezzario è stato anche introdotto un innovativo sistema di codifica strutturata che permetterebbe sia una più facile gestione con un qualsiasi software sia un aggiornamento e ricalcolo dei dati più veloce. Per quanto riguarda l’aggiornamento dei prezzi assistiamo ad aumenti sui costi del bitume, del rame, dell’alluminio, etc..
In adeguamento ad un Decreto Ministeriale del 2005 sulle zone sismiche viene introdotta una nuova classificazione del calcestruzzo e vengono inserimenti nuovi materiali come ad esempio i travetti rompitratta. L’Assessorato sta procedendo nel frattempo alla redazione di un tariffario tipologico dei lavori pubblici, mezzo atto a favorire la programmazione triennale dei lavori pubblici degli Enti.

© Riproduzione riservata