DATANET REALIZZA LA PRIMA APPLICAZIONE IN SICILIA

16/02/2007

L'applicazione del Testo Unico in Edilizia in Sicilia è il titolo del seminario tenuto il 15 e 16 febbraio presso il Polo Tecnico del Comune di Tremestieri Etneo (CT) dalla Società DATANET s.r.l. per fare il punto della situazione sullo stato di recepimento del d.P.R. 380/2001 nella Regione Siciliana.
L'incontro, aperto dal saluto del Sindaco Dott. Salvatore Giuffrida, ha visto la partecipazione di un ingente numero di tecnici, prevalentemente dipendenti di Amministrazioni Comunali siciliane, confermando così l'interesse per una materia che in Sicilia risulta essere ancora fortemente controversa.
Il Seminario tenuto dall'Ing. Mauro Cappello, componente dell'Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici - Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dalla Grafill Editoria Tecnica di Palermo e dall'Amministrazione Comunale di Tremestieri Eteneo, partendo dalle recenti modifiche costituzionali ha ripercorso l'evoluzione del d.P.R. 380/2001 successivamente modificato dal D.L.vo 301/2001 e dalla Legge 21 dicembre 2001, n. 443 evidenziando il parziale recepimento dell'istituto della DIA nell'ordinamento siciliano.
L'ing. Cappello prendendo a riferimento le definizioni dell'attività edilizia, ampliate con esempi tratti dall'esperienza, ha illustrato caratteristiche, procedure e natura amministrativa dei titoli abilitativi nonché dello Sportello Unico dell'Edilizia, strumento di semplificazione amministrativa previsto dalla norma nazionale.
Particolarmente interessante è stata la descrizione dell'esperienza del Comune di Tremestieri Etneo che, unico caso in Sicilia, ha varato la costituzione del SUE assistita per la consulenza informatica dalla Società DATANET s.r.l., rappresentata dal Dott. Dimitri De Porzio e dall'Ing. Dino Pizzuto che insieme al Geom. Giovanni Naccarato hanno presentato il servizio (www.comune.tremestieri.ct.it link SPORTELLO UNICO / SPORTELLO EDILIZIA) simulando altresì la presentazione di una pratica edilizia tramite web.
Si tratta di un caso di eccellente semplificazione amministrativa che utilizza, in modo lungimirante, le possibilità offerte dal recente "Codice dell'Amministrazione digitale" e poste in pratica tramite l'impiego del software DATANET.


Via Sgroppillo, 7 - 95127 SAN GREGORIO (CT)
Tel. 095 7127193 - Fax 095 496844
info@datanetsrl.eu&
www.datanetsrl.eu

Ufficio Stampa Datanet srl


© Riproduzione riservata