A seguito della evoluzione della normativa nazionale in materia di
certificazione energetica, conseguente alla modifica del Decreto
legislativo n.192/2005 operata con Decreto legge n. 63/2013 e
successiva legge di conversione n. 90/2013, si rendono necessarie
alcune modifiche strutturali al sistema di certificazione
energetica (Sace) al fine di garantirne l’allineamento alle nuove
esigenze nel rispetto delle disposizioni nazionali. In particolare,
la trasmissione alla Regione di copia dell’ attestato di
prestazione energetica (Ape) rilasciata dal soggetto certificatore
deve avvenire in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio
di cui all’art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, e quindi con le modalità in materia previste dall’art. 38
del medesimo Decreto del Presidente della Repubblica.
In conseguenza di ciò, la registrazione degli attestati di
prestazione energetica emessi dai soggetti certificatori avverrà
esclusivamente mediante firma digitale. Per consentire la
conclusione dei test necessari a garantire l’efficienza del
sistema, l’avvio del servizio di firma digitale, inizialmente
previsto dal 1° marzo 2014, viene posticipato al 17 marzo 2014.
a cura di www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata