Agenzia delle Entrate: Pieghevole con i servizi catastali telematici

07/07/2014

L’Agenzia delle Entrate ha, recentemente, pubblicato un’interessante pieghevole che ricapitola i servizi catastali telematici messi a disposizione dall’Agenzia stessa.
Nel pieghevole è precisato che il servizio “Consultazione personale” consente di conoscere i dati relativi ai propri immobili o terreni e ottenere:
  • la visura catastale attuale e storica, per soggetto o per immobile, contenente identificativi, categoria, classe, rendita catastale o redditi dominicale e agrario;
  • l’estratto di mappa con la particella terreni;
  • la planimetria del fabbricato.
Con questo servizio è possibile effettuare anche l’ispezione ipotecaria, per ottenere l’elenco delle formalità riguardanti il soggetto e l’immobile selezionato, pubblicate nei Registri immobiliari.
Il servizio è gratuito ed è riservato al momento soltanto alle persone fisiche.
Per la consultazione è necessaria la registrazione al servizio telematico Fisconline seguendo il percoso: Home > Servizi online > Servizi catastali e ipotecari> Servizi catastali e ipotecari con registrazione >Consultazione personale.

Con il servizio “Risultanze catastali”, puoi ottenere informazioni relative ai beni immobili di un intestatario catastale. E’ sufficiente inserire il codice fiscale del soggetto, la provincia e il comune di ubicazione dell’unità immobiliare. Il servizio è gratuito ed è riservato al momento soltanto alle persone fisiche.
La ricerca fornisce:
  • i dati anagrafici dell'intestatario;
  • gli identificativi catastali degli immobili;
  • i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto;
  • la rendita catastale per i fabbricati o i redditi dominicale e agrario per i terreni.
Nel pieghevole è precisato che per la consultazione devi registrarti al servizio telematico Fisconline seguendo il percorso: Home > Servizi online > Servizi catastali e ipotecari > Servizi catastali e ipotecari con registrazione > Risultanze catastali.

Se, invece, i dati catastali del proprio immobile sono conosciuti, è posibile utilizzare il servizio “Consultazione rendite catastali” con cui è possibile accedere a diverse informazioni contenute nella banca dati catastale, tra i quali la rendita catastale degli immobili o la superficie, la qualità, il reddito dominicale e quello agrario dei terreni.
Il servizio è del tutto gratuito e non necessita di alcuna registrazione.

A cura di Gabriele Bivona



© Riproduzione riservata