Sulla Gazzetta ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014 è stato
pubblicato il
Comunicato del Ministero del Lavoro e delle
Politiche sociali relativo all’
Individuazione dei modelli
semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del
piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell'opera
nonché del piano di sicurezza sostitutivo.
Nel comunicato in argomento viene precisato che in data 9 settembre
2014, con decreto interministeriale di cui all'articolo 104-bis del
decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono stati individuati i
modelli semplificati per la redazione:
- del piano operativo di sicurezza (POS),
- del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC),
- del fascicolo dell'opera (FO),
- del piano di sicurezza sostitutivo (PSS), di cui all'articolo
131, comma 2-bis del codice dei contratti pubblici relativi a
lavori, servizi e forniture (D.lgs. n. 163/2006).
I modelli semplificati erano previsti all’articolo 131, comma 2-bis
del Codice dei contratti in cui era precisato che “
Con decreto
del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con
il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro
della salute, sentita la Commissione consultiva permanente per la
salute e sicurezza sul lavoro, previa intesa in sede di Conferenza
permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province
autonome di Trento e di Bolzano, sono individuati modelli
semplificati per la redazione del piano di sicurezza sostitutivo
del piano di sicurezza e coordinamento di cui al comma 2, lettera
b), fermi restando i relativi obblighi”.
Ricordiamo che:
- il piano operativo di sicurezza è il documento che il
datore di lavoro deve redigere prima che vengano iniziate le
attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell'art.100 del
D.Lgs. n. 81/2008 ed i cui contenuti minimi sono riportati
nell'allegato XV del predetto D.Lgs.;
- il Piano di sicurezza e di coordinamento è il documento
che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera,
su incarico del committente, deve redigere prima che vengano
iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi
dell'art.100 del D.Lgs. n. 81/2008 ed i cui contenuti minimi sono
riportati nell'allegato XV del predetto D.Lgs.;
- il Fascicolo dell’opera è il documento che il
coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su
incarico del committente, deve predisporre; i contenuti dello
stesso sono definiti all'allegato XVI al D.Lgs. n. 81/2008,
contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della
protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto
delle specifiche norme di buona tecnica e dell'allegato II al
documento UE 26 maggio 1993;
- il Piano di sicurezza sostitutivo, di fatto, sostituisce
i Piano di sicurezza e di coordinamento nel caso in cui il lavoro
venga svolta da una sola impresa. Nel caso in cui la legge non
obbliga alla nomina del CSP (coordinatore della sicurezza per la
progettazione ) e quindi all’elaborazione del PSC andrà predisposto
il PSS che dovrà essere consegnato alle amministrazioni che hanno
predisposto il bando.
In allegato il Decreto con i modelli
© Riproduzione riservata