Spalma Incentivi, in Gazzetta le nuove modalità di erogazione degli incentivi
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 248 del 24 ottobre 2014 è stato pubblicato il Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 16 ottobre 2014 recante "Approvazione de...
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 248 del 24 ottobre 2014 è stato
pubblicato il Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 16
ottobre 2014 recante "Approvazione delle modalità operative
per l'erogazione da parte del Gestore Servizi Energetici S.p.A.
delle tariffe incentivanti per l'energia elettrica prodotta da
impianti fotovoltaici, in attuazione dell'articolo 26, comma 2, del
decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazione,
dalla legge 11 agosto 2014, n. 116".
Ricordiamo, infatti, che al fine di ottimizzare la gestione dei tempi di raccolta ed erogazione degli incentivi e favorire una migliore sostenibilità nella politica di supporto alle energie rinnovabili, il D.L. n. 91/2014 (c.d. Spalma Incentivi) ha previsto la modifica nell'erogazione delle tariffe incentivanti sull'energia elettrica prodotta da impianti solari fotovoltaici, riconosciute in base all'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, e all'articolo 25, comma 10, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28.
In particolare, a decorrere dal secondo semestre 2014, il GSE eroga le tariffe incentivanti, con rate mensili costanti, in misura pari al 90 per cento della producibilità media annua stimata di ciascun impianto, nell'anno solare di produzione ed effettua il conguaglio, in relazione alla produzione effettiva, entro il 30 giugno dell'anno successivo. Il DM 16 ottobre 2014 definisce le modalità operative per l'erogazione degli incentivi.
Le modalità operative per l'erogazione degli incentivi definiscono:
Ricordiamo, infatti, che al fine di ottimizzare la gestione dei tempi di raccolta ed erogazione degli incentivi e favorire una migliore sostenibilità nella politica di supporto alle energie rinnovabili, il D.L. n. 91/2014 (c.d. Spalma Incentivi) ha previsto la modifica nell'erogazione delle tariffe incentivanti sull'energia elettrica prodotta da impianti solari fotovoltaici, riconosciute in base all'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, e all'articolo 25, comma 10, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28.
In particolare, a decorrere dal secondo semestre 2014, il GSE eroga le tariffe incentivanti, con rate mensili costanti, in misura pari al 90 per cento della producibilità media annua stimata di ciascun impianto, nell'anno solare di produzione ed effettua il conguaglio, in relazione alla produzione effettiva, entro il 30 giugno dell'anno successivo. Il DM 16 ottobre 2014 definisce le modalità operative per l'erogazione degli incentivi.
Le modalità operative per l'erogazione degli incentivi definiscono:
- le modalità di calcolo dell'acconto e del conguaglio;
- le tempistiche di pagamento di acconti e conguagli;
- le azioni di controllo finalizzate a garantire un adeguato grado di corrispondenza tra la stima della producibilità media annua di ciascun impianto e la sua effettiva produzione.
A cura di Gabriele
Bivona
© Riproduzione riservata
I contenuti pubblicati su LavoriPubblici.it sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e tutela delle banche dati. È vietata la riproduzione integrale o sostanziale, anche parziale ove effettuata in modo sistematico, nonché mediante strumenti automatizzati, degli articoli, delle banche dati e dei contenuti editoriali della testata su qualsiasi supporto, sito web, piattaforma digitale o mezzo di comunicazione, in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell'editore.
Sono consentiti esclusivamente brevi estratti, citazioni e richiami ai contenuti pubblicati, purché accompagnati dall’espressa indicazione della fonte e dal relativo link all'articolo originale.
Sono consentiti esclusivamente brevi estratti, citazioni e richiami ai contenuti pubblicati, purché accompagnati dall’espressa indicazione della fonte e dal relativo link all'articolo originale.