Semplificazione in Edilizia: dal 16 marzo 2015 si utilizzano i modelli semplificati CIL e CILA

16/03/2015

Sono entrati in vigore il 16 febbraio 2015, ma potranno essere utilizzati a partire dal 16 marzo 2015 i nuovi modelli unificati e standardizzati per la presentazione della comunicazione di inizio lavori (CIL) e della comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera.

Molte sono le Regioni che hanno adeguato la propria modulistica in anticipo rispetto al termine previsto per l'adozione dei nuovi modelli semplificati CIL e CILA per le attività edilizie (16 febbraio 2015). Restano comunque diverse Regioni che sono al lavoro e che dovrebbero adeguarsi nei prossimi giorni.

Appare utile ricordare le polemiche generate dal comunicato del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione (leggi articolo), riperpetuato in un comunicato del 13 marzo che recita "Il nuovo modulo CILA unifica e razionalizza quelli in uso negli ottomila Comuni Italiani e dà attuazione alle semplificazioni del decreto "Sblocca Italia". Per gli interventi edilizi di manutenzione straordinaria che non riguardano le parti strutturali degli edifici - compresi l'apertura di porte e lo spostamento di pareti interne, gli accorpamenti e i frazionamenti - è sufficiente una semplice comunicazione compilata dall'interessato e asseverata da un professionista".

Nonostante le proteste dei professionisti, continua il totale disinteresse del Governo. Sembra, dunque, che Ordini e Consigli Nazionali non riescano a far comprendere il lavoro dei propri iscritti, ridotti ormai a semplici "prestatori di firma" per il cittadino che autonomamente potrà decidere cosa fare della propria abitazione (leggi articolo).

Il quadro della situazione regionale

Regione Abruzzo
E' in fase avanzata l'istruttoria per la predisposizione del provvedimento della Giunta che adotta i moduli standardizzati.

Regione Basilicata
Adottati gli schemi tipo di moduli unificati e semplificati (DGR n. 140/2015).

Regione Calabria
L'adozione dei moduli standardizzati è prevista entro il 16 marzo con apposito provvedimento della Giunta.

Regione Campania
La Regione ha approvato la Delibera regionale n. 85/2015, che recepisce gli accordi sanciti in Conferenza Unificata e delega l'adozione dei moduli standardizzati ad una successiva Determinazione dirigenziale che sarà adottata entro fine mese.

Regione Emilia-Romagna
Approvata la modulistica edilizia unificata per la presentazione della comunicazione di inizio lavori (DGR n. 993 del 7 luglio 2014 e determina dirigenziale di aggiornamento n. 16913 dell'11 novembre 2014).
Dal 5 gennaio 2015 la modulistica unificata è diventata obbligatoria per tutti i comuni.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
E' in corso di adozione la nuova modulistica regionale adeguata a quella standardizzata e unica per tutto il territorio nazionale, adottata in sede di Conferenza Unificata. E' in fase di contestuale approvazione anche la modifica al testo regolamentare vigente.

Regione Lazio
I moduli standardizzati sono stati adottati il 13 febbraio con determina dirigenziale regionale n.G01308.

Regione Lombardia
E' in fase avanzata l'istruttoria per la predisposizione del provvedimento della Giunta che adotta i moduli standardizzati.

Regione Liguria
I moduli standardizzati sono stati adottati il 13 febbraio con delibera della Giunta regionale n.117/2015.

Regione Marche
La Regione ha adeguato la modulistica semplificata e unificata per l'edilizia alla normativa regionale di settore, nell'ambito del Tavolo permanente del Sistema regionale di SUAP di cui all'art. 1 della LR n. 7/2011.

Regione Molise
E' in fase avanzata l'istruttoria per la predisposizione del provvedimento della Giunta che adotta i moduli standardizzati.

Regione Piemonte
La Regione ha adeguato i contenuti dei quadri informativi dei moduli semplificati e unificati alle specifiche normative regionali di settore, promuovendone l'utilizzo e la divulgazione telematica attraverso il sistema "MUDE Piemonte".

Regione Puglia
I moduli standardizzati sono stati adottati il 20 febbraio con delibera della Giunta regionale n.209/2015.

Regione Sicilia
E' in corso l'adeguamento dei moduli semplificati e unificati alla normativa regionale di settore da parte dell'Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con il dipartimento regionale dell'Urbanistica.

Regione Autonoma della Sardegna
La modulistica unificata e semplificata è stata integrata nel sistema informativo del SUAP e del SUE.

Regione Toscana
I moduli standardizzati sono stati adottati il 16 febbraio con delibera della Giunta regionale n.127/2015.

Regione Umbria
L'adozione dei moduli standardizzati è prevista per il 16 marzo con apposita delibera della Giunta regionale.

Regione Veneto
I moduli standardizzati sono stati adottati il 3 marzo con delibera della Giunta regionale n.234/2015.

Regione Autonoma della Valle d'Aosta
La normativa regionale in materia edilizia non prevede interventi da realizzarsi con la presentazione della CIL o della CILA.

Provincia Autonoma di Trento
La Provincia ha una propria speciale disciplina legislativa in materia edilizia ed urbanistica e dispone già di una modulistica unica per tutto il territorio della provincia.

Unioncamere
La base della conoscenza degli adempimenti che guida la compilazione dei procedimenti digitali offerti dal portale "impresainungiorno.gov.it" è stata coerentemente rivista ed adeguata alla nuova modulistica. Gli oltre 3.000 sportelli unici dislocati nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto che cooperano con le Camere di commercio, sono tutti in grado di accettare la modulistica pubblicata nel dicembre scorso.
Centinaia di Comuni hanno inoltre comunicato al Dipartimento della Funzione Pubblica i link con i nuovi moduli.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata