Accordo CNI-CEI: agevolato l'accesso alle normative tecniche

03/04/2015

Dopo la convenzione con UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche, procede il lavoro del Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la firma di nuova intesa. Questa volta è il turno del Comitato Elettrotecnico Italiano, che fa seguito alla sottoscrizione del protocollo d'Intesa siglato nel gennaio 2014 e che consentirà agli ingegneri italiani di accedere a particolari listini per la consultazione della raccolta completa delle Norme e Guide (accordo UNI).

Come si legge in un comunicato stampa del CNI ”la stipula della Convenzione 2015 tra Consiglio Nazionale Ingegneri e Comitato Elettrotecnico Italiano, che fa seguito alla sottoscrizione del protocollo d'Intesa siglato nel gennaio 2014, potrà infatti garantire agli ingegneri italiani una serie di benefici significativi nello svolgimento delle proprie attività nel comparto in questione”.

Entrando nel dettaglio, grazie alla convenzione, gli iscritti agli Ordini avranno l'opportunità di accedere, tramite un apposito abbonamento, alla raccolta completa delle Norme Guide Tecniche CEI a condizioni particolari e più vantaggiose di quelle applicate generalmente. ”Il prezzo dell'abbonamento che si basa sul numero degli abbonamenti sottoscritti - spiegano il Presidente del CNI Zambrano ed il Direttore Generale CEI Bacci che hanno firmato la convenzione - è di 45 Euro (più IVA) a fronte di un costo ordinario di 6.050 euro (più IVA), avrà la validità di un anno ed ogni iscritto potrà contare sulla possibilità di richiedere più di un abbonamento, sulla base del numero di attività di cui è titolare o delle eventuali necessità registrate per un singolo esercizio (nel caso di sottoscrizione multipla ciascun abbonamento avrà il prezzo di 45 euro più Iva)”.

"La convenzione con CEI sintetizza bene lo spirito di servizio che caratterizza il Consiglio - ha spiegato il Presidente del CNI Zambrano - dopo la stipula dell'accordo con UNI, il CNI dà seguito all'intesa con CEI dello scorso anno favorendo un accesso più efficace all'insieme delle norme dell'ente che consentirà agli iscritti di poter contare su una sorta di "banca dati" di notevole utilità. La normazione tecnica è uno strumento essenziale allo sviluppo delle attività imprenditoriali e la sua conoscenza è decisiva per il miglioramento e la crescita competitiva delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti. L'accordo, che rappresenta l'ennesimo tassello voluto dal Consiglio per favorire lo svolgimento delle attività degli iscritti, qualificando ulteriormente la professionalità degli ingegneri rappresenta anche uno strumento a garanzia dei cittadini che si rivolgono alla nostra categoria".

"La presente convenzione tra CEI e Consiglio Nazionale degli Ingegneridichiara il Direttore Generale del CEI Baccisi configura come un ulteriore importante iniziativa del CEI con l’obiettivo di consentire la massima diffusione delle norme CEI per i professionisti. La missione del Comitato Elettrotecnico Italiano si concretizza infatti non solo nell’attività normativa in ambito nazionale e internazionale ma in particolare nel ruolo sociale di diffusione culturale e di supporto ai professionisti, alle imprese e in generale ai portatori di interesse Italiani nello scenario nazionale, regionale Europeo e internazionale".

L’intesa con il CEI aiuterà gli ingegneri ad orientarsi meglio e ad avere un quadro più chiaro sul recepimento di documenti normativi, specie internazionali, che costituiscono uno strumento fondamentale per soddisfare le prescrizioni di natura obbligatoria previste dalla legislazione nazionale ed europea con particolare riferimento al settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni e ai requisiti di qualità e sicurezza dei relativi materiali, apparecchi, macchine, impianti, processi e loro programmi.



© Riproduzione riservata