Professioni tecniche: le 10 migliori App per agevolare il tuo lavoro

18/05/2015

L'ultimo decennio sarà certamente ricordato per la quantità di cambiamenti che la tecnologia ha apportato ad ogni livello e che hanno rivoluzionato il modo di pensare e di concepire qualsiasi attività professionale e non.
Se facessimo un sondaggio per verificare quante persone oggi sono provviste di uno smartphone e/o tablet, penso che la percentuale non si discosterebbe di molto dal 100%. Questi strumenti tecnologici sono ormai entrati pesantemente nelle nostre vite, tanto da farci sentire "vuoti" e "persi" ogni qual volta capiti di uscire di casa senza. A chi non è mai capitato di dimenticare il proprio smartphone a casa e fare di tutto per tornare a riprenderlo?

Ma a cosa servono questi strumenti? Tralasciando quelle più gettonate e "social" (facebook, twitter, whatsApp, instagram, ...), oggi esistono una quantità di applicazioni senza le quali non sapremmo più cosa fare: si pensi ad esempio a Maps che ormai ci guida in qualsiasi spostamento, al Meteo che consultiamo per pianificare le nostre vacanze del weekend, a YouTube utilizziamo per distrarre i nostri figli in viaggio o per farli mangiare (e solo chi ha figli può capire!), a Keep che ha ormai sostituito i vecchi block notes (l'ultimo aggiornamento consente persino la trascrizione dei nostri appunti vocali), alla fotocamera che ha ormai sostituito le tradizionali macchine fotografiche e alle tante altre applicazioni che ci aiutano quotidianamente nel modo più disparato.

Smartphone e Tablet non sono però solo svago e questo concetto è stato ormai ben compreso dalle grandi case di software professionali che hanno trasformato molti potenti programmi in utili strumenti di lavoro. Navigando sul web, mi sono imbattuto in un interessante articolo di un sito che parla di architettura: www.arch3o.com. L'articolo parla delle 10 migliori applicazioni che ogni architetto dovrebbe possedere. Dopo averlo letto con attenzione, ho pensato di stilare una mia classifica delle App più utili per un tecnico.

1. Drive/iCloud/oneDrive/Dropbox...
Nell'era della condivisione, ormai risulta essere fondamentale avere uno strumento di archiviazione online altrimenti detto "cloud". Una nuvoletta dove conservare file online e riprenderli da qualsiasi dispositivo abbia una connessione ad internet. Pur essendo un androidiano e accanito sostenitore della tecnologia by Google, qui ho voluto citare le 4 applicazioni migliori che si contendono lo scettro (Google Drive, iCloud, oneDrive e Dropbox), certo che, a parte la quantità di Giga disponibili, le differenze tra l'una e l'altra sono pochi dettagli.

2. MagicPlan
Questa applicazione l'ho scaricata e provata recentemente. Si tratta di un'app gratuita che sfruttando la telecamera del dispositivo permette di disegnare planimetrie ed esportarle in PDF, JPG, PNG, SVG, DFX e CSV (funzione a pagamento). Il procedimento è molto semplice anche se un po' lungo. Vi consiglio comunque di provarla almeno una volta per capire di cosa si tratta.

3. Autodesk FormIt 360
Chi non conosce AutoCAD o almeno un programma Autodesk?Penso nessun tecnico. Anche Autodesk non poteva mancare tra i grandi produttori di software di progettazione che realizzano applicazioni mobili. Tra queste, molto interessante è Autodesk FormIt 360 (solo in lingua inglese) che consente la creazione di modelli di progettazione concettuali utili a supportare il processo di decision making nella fase iniziale di progettazione. L'applicazione è compatibile con i prodotti Autodesk in remoto che consentono l'utilizzo del progetto realizzato con FormIt 360 per un ulteriore affinamento.

4. AutoCAD 360
Altra utile applicazione della famiglia Autodesk che consente la creazione di disegni e bozze, visualizzare, modificare e condividere i disegni di AutoCAD, ovunque e in qualsiasi momento.

5. CAD Touch
Anche questa è una soluzione CAD mobile che utilizza i formati DWG e DXF, quindi compatibile con software desktop quali AutoCAD, SketchUp o Solidworks. La versione gratuita non ha limitazioni di utilizzo a parte (particolare non da poco) che non consente il salvataggio e l'apertura dei file.

6. BIMx
Anche in questo caso, chi non ha utilizzato almeno una volta o non conosce ArchiCAD?BIMx è la più avanzata app di presentazione per i progetti BIM di GRAPHISOFT ArchiCAD. BIMx, oltre ad essere lo strumento ideale per presentare i progetti ai clienti, consente un enorme risparmio, se si pensa alla quantità di stampe degli elaborati che si possono risparmiare (sarebbe bello poter risparmiare carta anche nella presentazione dei progetti presso gli uffici pubblici...ma questa è un'altra storia!).

7.SketchBook
Anche questa è un'applicazione che ho installato e provato. Personalmente preferisco la mia vecchia e cara Moleskine, ma io sono un ingegnere e mi rendo conto che un architetto può essere preda dell'ispirazione ovunque e in qualsiasi momento, per cui avere un dispositivo (targato Autodesk) che possa supportarlo nella realizzazione di bozzetti, risulta molto utile.

8. Keep
Nonostante siano riportati molti programmi per l'annotazione di promemoria e note, quello che io preferisco è Google Keep che dopo l'ultimo aggiornamento consente persino la trascrizione automatica delle note vocali, oltre alle normali funzioni e integrazioni con il calendario di Google. Questa è una di quelle applicazioni che tutti dovrebbero avere.

Cambiando argomento ed entrando nello specifico di chi si occupa di energia e certificazione energetica, non posso non prevedere nella mia top ten 2 utili applicazioni sfornate da una della migliori softwarehouse del settore energetico, ovvero Logical Soft.

9. Termotab Free
Questa è un'applicazione indispensabile per chi si occupa "seriamente" di certificazione energetica e che consente con rapidità il rilievo dei dati di input necessari per poi andare a redigere l'attestato di certificazione energetica.

10. Termotab Libretto
Questa è un'utile applicazione che consente di compilare tutte le schede previste per la redazione del libretto di impianto e dei rapporti di efficienza energetica previsti dal DPR n. 74/2013 ed dal DM 10/02/2014. Attraverso questa app sarà possibile compilare tutte le schede già in sede di sopralluogo e salvare il libretto già compilato e i rapporti di efficienza in formato PDF, da spedire in studio o direttamente al cliente.

Sono certo che chi legge starà pensando a qualche altra applicazione che lo agevola nella sua attività professionale, se vuoi puoi segnalarla nei commenti e condividere con noi la tua esperienza.

A cura di Gianluca Oreto
     


© Riproduzione riservata