Dopo la recente approvazione, è stata pubblicata sulla
Gazzetta
Ufficiale 16/10/2015, n. 241 la
Determina dell'Autorità
Nazionale Anticorruzione 23 settembre 2015, n. 10 recante
"Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori
pubblici e di servizi, ai sensi dell'articolo 153 del decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163".
La determina ANAC contiene le linee guida in materia di project
finance o finanza di progetto, che nei principi generali possono
essere utilizzate per la maggior parte dei contratti di
parternariato pubblico-privato, di cui il project finance è
un'espressione.
Secondo la definizione contenuta nel Regolamento (UE) n. 549/2013
del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013, i
contratti di parternariato pubblico-privato sono
"sono
contratti a lungo termine stipulati tra due unità, sulla base dei
quali un'unità acquisisce o costruisce una o più attività, le
gestisce per un determinato periodo e quindi le cede a una seconda
unità. Tali accordi sono normalmente stipulati tra un'impresa
privata e un'amministrazione pubblica, ma non sono escluse altre
combinazioni: ad esempio, una società pubblica da una parte e
un'istituzione senza scopo di lucro privata dall'altra".
Il
project finance consiste, invece, nel finanziamento di un
progetto in grado di generare, nella fase di gestione, flussi di
cassa sufficienti a rimborsare il debito contratto per la sua
realizzazione e remunerare il capitale di rischio. Si tratta,
quindi, di una modalità di finanziamento strutturato utilizzata
anche per alcune operazioni di parternariato pubblico-privato.
Le differenze tra il Project Finance e il Partenariato
pubblico-privato
Mentre il
Project Finance attiene al finanziamento di
un'opera o di un progetto, il
Partenariato pubblico-privato
si riferisce alle modalità di collaborazione tra pubblico e
privato; tuttavia, per come è strutturato il Codice, che all'art.
153 disciplina il Project Finance quale forma di affidamento di una
concessione alternativa a quella (cd. ad iniziativa pubblica) di
cui all'art. 143, esperibile laddove sia contemplato l'utilizzo di
risorse totalmente o parzialmente a carico dei «soggetti
proponenti», i due istituti tendono spesso a sovrapporsi,
rischiando di creare anche confusione tra gli operatori
economici.
Le linee guida dell'ANAC riguardano le procedure disciplinate
dall'art. 153 del Codice, rubricato
Finanza di progetto ma
fornisce anche indicazioni che possono valere in generale per i
Contratti di Partenariato pubblico-privato e, per quanto
compatibili, anche per altri istituti presenti nel Codice, quali
quelli disciplinati dall'art. 175, sulle infrastrutture
strategiche.
Sebbene non ancora recepite nell'ordinamento nazionale, le Linee
Guida ANAC fanno continuo riferimento alle novità introdotte dalle
direttive europee in materia di appalti e concessioni; ciò, non per
indicare obblighi a cui stazioni appaltanti e operatori economici
devono sottostare, ma quale utile criterio per l'interpretazione
dei singoli istituti esaminati. Il recepimento della direttiva
2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio
2014 sull'aggiudicazione dei contratti di concessione , che deve
avvenire entro il 18 aprile 2016, potrà costituire l'occasione per
fissare più chiaramente i rapporti tra Partenariato
pubblico-privato, concessioni e Project Finance (in tal senso, si
veda anche la disposizione sub art. 1, comma 1, lett. ll) del
disegno di legge delega per il recepimento delle direttive europee,
che individua tra i criteri guida quello di procedere alla
razionalizzazione delle forme di partenariato pubblico
privato).
Entrando nel dettaglio, le linee guida sono costituite dai seguenti
11 paragrafi:
1. Glossario
2. Premessa
3. La concessione di lavori e servizi e la finanza di progetto
4. La fase della programmazione
5. Lo studio di fattibilità
6. Le modalità di svolgimento della procedura a gara unica
7. Lo svolgimento della procedura a doppia gara e il diritto di
prelazione
8. Lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati
9. Lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati
10. La finanza di progetto nei servizi
11. Disciplina applicabile all'esecuzione del contratto
A cura di
Redazione LavoriPubblici.it
© Riproduzione riservata