REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO SENSORIALE - NATURALISTICO

26/04/2007

Il Comune di Anversa degli Abruzzi ha indetto un Concorso di idee per la realizzazione di un sentiero didattico naturalistico all’interno del Giardino Botanico esistente in località Sorgenti di Cavuto nella Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF delle Gole del Sagittario.
Per questo intervento la Regione Abruzzo ha già assegnato al Comune di Anversa degli Abruzzi un finanziamento pari ad Euro 50000,00. Il percorso, della lunghezza di alcune centinaia di metri, si snoda presso le sorgenti ed il primo tratto del fiume Sagittario. I partecipanti dovranno tener conto dell’accessibilità da parte di tutti con un’attenzione particolare alle categorie protette (bambini, anziani, diversamente abili). Poiché l’area è già in parte attrezzata e, di conseguenza, visitata da alcune migliaia di studenti e turisti ogni anno, le proposte dovranno comprendere:
  • la risistemazione del substrato del percorso attuale;
  • sistemi di orientamento, con particolare riferimento alla fruizione dei diversamente abili e delle altre categorie protette.
  • il posizionamento di installazioni finalizzate alla percezione, da parte dei fruitori, degli elevatissimi valori di biodiversità dell’ambiente circostante. Tali installazioni dovrebbero valorizzare la fruizione dell’ambiente tramite le diverse esperienze sensoriali (percorso dei 5 sensi o similare) e il gioco.
Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro il 17 luglio 2007.

Assegnazione di premi
Il concorso si concluderà con la segnalazione delle proposte di maggior interesse e con l’assegnazione di n. 2 (due) premi.
In particolare i premi saranno attribuiti nel modo seguente:
  • 1. attribuzione al progetto Primo classificato: € 4.000,00 (euro quattromila);
  • 2. attribuzione al Secondo classificato; € 1.000,00 (euro mille);
Ente Banditore
Comune di Anversa degli Abruzzi
Piazza Roma
Anversa degli Abruzzi (AQ)
Tel.: 086449587
Fax: 0864490930
www.comune.anversa.aq.it

Responsabile del Procedimento
Ing. Elio Di Cesare, ufficio tecnico



© Riproduzione riservata