Liguria: 1,6 milioni di euro per nuove piste ciclabili nel Ponente

19/02/2016

1,6 milioni di euro per nuove piste ciclabili nel Ponente dal progetto Edu-Mob del programma transfrontaliero Interreg V-A Francia-Italia Alcotra. Tra gli obiettivi del piano, la progettazione di ununico percorso ciclabile transfrontaliero, larealizzazione di piste ciclabili e di un servizio informativo integrato di mobilità per pedoni e ciclisti.

"Andare a piedi e in bicicletta può rappresentare un mezzo di mobilità più economico, salutare e soprattutto che consenta una maggiore e consapevole fruizione del territorio favorendo un turismo destagionalizzato e sostenibile, che fa crescere l’economia locale legata all’outdoor", commenta l’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.

Per le piste ciclabili transfrontaliere, comprese in un progetto unico e condiviso, tre tratti riguarderanno Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera (i comuni saranno soggetti attuatori) con unsistema di connessione a quelle già esistenti tra Francia e Italia. Per la parte francese, tre tratti riguarderanno Mandelieu, Villeneuve Loubet e Menton.

A cura di Ufficio Stampa Regione Liguria



© Riproduzione riservata