RFI - CINTURA SUD MILANO

09/05/2007

È stato pubblicato lo scorso 2 maggio sul sito www.rfi.it il bando relativo al concorso di progettazione bandito dalla Rete Ferroviaria Italiana SpA avente come oggetto la mitigazione acustica ed il miglioramento dell’impatto ambientale della linea ferroviaria denominata “cintura sud Milano” nella tratta dalla stazione Milano San Cristoforo (esclusa) all’inizio dello scalo di Porta Romana (escluso) e dalla fine dello scalo di Porta Romana al cavalcavia di Viale Puglie per un totale di km 6.7 , come da perimetro identificato nella cartografia allegata al presente bando.

Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro 11 giugno 2007.

Obiettivo del concorso
Il Concorso ha lo scopo di studiare le opere di mitigazione acustica sulla base dei modelli di esercizio ferroviario nella tratta Milano-Mortara utilizzati per le simulazioni nei documenti tecnici allegati. Si richiede una valutazione architettonica che comprenda le tematiche legate alla definizione dell’impatto visivo delle opere di mitigazione acustica, del loro inserimento ambientale, del miglioramento di strutture quali muri di sostegno, scarpate o altri manufatti inerenti il rilevato ferroviario che attualmente risultano presenze dequalificanti dell’infrastruttura in ambito urbano. Il tutto viene richiamato in ottemperanza all’accordo procedimentale tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Rete Ferroviaria Italia RFI S.p.A.

Assegnazione di premi Il vincitore otterrà un premio di € 20.000,00 onnicomprensivo.
Gli altri 3 concorrenti risultati non vincitori riceveranno ciascuno un rimborso spese di € 15.000,00 onnicomprensivo.

Ente Banditore Rete Ferroviaria Italiana SpA - S.O. Legale Milano - in seguito indicata “RFI” - per conto Direzione Investimenti Programmi Investimenti Direttrici Centro Nord. Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. a norma dell’art. 2797 sexies c.c. e del D.Lgs. n. 188/2003. Recapito dell’Ente Banditore: Via Breda, n. 28 – 20126 Milano

Responsabile del procedimento Il Responsabile del procedimento per la fase dell’aggiudicazione è il dott. Lorenzo Bove, Dirigente Responsabile della S.O. Legale Milano della Direzione Legale di RFI; mentre il Responsabile del procedimento per la fase della progettazione è l’ing. Mariano Cocchetti Dirigente della Direzione Investimenti Programmi Investimenti Direttrici Centro Nord di RFI.



© Riproduzione riservata