Norme UNI: aggiornata la guida sulla gestione ambientale UNI EN ISO 14004

25/03/2016

Dopo la revisione della norma UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale, l'Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la nuova versione della norma UNI EN ISO 14004 che integra la 14001 aiutando le imprese a ottenere il massimo dal proprio sistema di gestione ambientale.

La revisione della UNI EN ISO 14004 è stata realizzata per far fronte alla costante pressione a cui sono sottoposte le imprese che devono far fronte alle normative sull'ambiente. La nuova norma, infatti, fornisce un approccio sistematico finalizzato a realizzare e migliorare nel tempo il sistema di gestione ambientale delle imprese, che le aiuta a misurare e gestire i fattori ambientali, rendendoli positivi non solo per le imprese ma anche per la società nel suo insieme. La nuova UNI EN ISO 14004 fornisce le linee guida per stabilire, attuare, mantenere attivo nel tempo e migliorare un sistema di gestione ambientale coordinandolo con altri sistemi di gestione.

"Ciò è particolarmente importante per questa revisione della ISO 14001 - ha commentato Daniele Pernigotti, esperto UNI e delegato italiano presso l'ISO/TC 207 Environmental management - Le novità introdotte dall'HLS (la struttura di alto livello identica per tutte le norme sui sistemi di gestione), quali l'analisi del contesto e gli elementi di rischio ad essa collegata, possono beneficiare delle indicazioni riportate nella UNI EN ISO 14004".

Le linee guida della norma sono applicabili a qualunque organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, dalla tipologia e dalla localizzazione sul territorio. La norma internazionale UNI EN ISO 14004 fa parte di una serie di norme sulla gestione ambientale elaborate a livello internazionale dal Comitato tecnico ISO/TC 207, una serie in cui rientra anche la famosa ISO 14001, l'unica che contiene i requisiti che possono essere obiettivamente oggetto di audit ai fini di una certificazione o di un'autodichiarazione.

La UNI EN ISO 14004 contiene invece esempi, descrizioni e scelte che permettono sia di attuare un sistema di gestione ambientale, sia di consolidare le sue interrelazioni con la gestione globale dell'organizzazione.

Sebbene le linee guida di questa norma internazionale siano coerenti al modello di sistema di gestione ambientale della ISO 14001, non sono comunque destinate a fornire le interpretazioni dei requisiti di tale norma.

"E' bene sottolineare questo puntoconclude Pernigotti - perché nessuna linea guida, nemmeno la UNI EN ISO 14004, può fungere da documento interpretativo della UNI EN ISO 14001. Ogni interpretazione della norma segue un processo ben definito, che prevede in prima battuta il coinvolgimento del GL1 Sistemi di gestione ambientale dell'UNI".

Grazie all'alto livello di dettaglio, la nuova edizione della UNI EN ISO 14004 "Sistemi di gestione ambientale - Linee guida generali per l'implementazione" è in grado di fornire un supporto particolare alle imprese che dispongono di risorse limitate o che si sentono insicure sulle fasi di avvio di un sistema di gestione ambientale. Essa può essere utilizzata sia congiuntamente alla ISO 14001 sia da sola.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata