Raccolta differenziata in Liguria: 1 milione di euro agli 83 Comuni liguri "virtuosi"

26/07/2016

Il primo risultato della Legge 20 approvata dalla Giunta Toti lo scorso anno. Quasi tutti i Comuni hanno intanto provveduto a presentare programmi di raccolta differenziata e riciclaggio

Lo ha comunicato quest’oggi l’assessore regionale all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti, Giacomo Giampedrone al termine della riunione del Comitato d’Ambito regionale che ha effettuato la valutazione dei programmi, sulla base dello screening compiuto dagli uffici regionali, provinciali e di ARPAL. "La somma era stata stanziata nella nostra legge e deve servire a incrementare i livelli di raccolta differenziata sul territorio sostenendo  le iniziative proposte dai Comuni", ha commentato Giampedrone. "Dall’anno prossimo la legge 20 entrerà a pieno regime con le sanzioni per i Comuni che non sono in regola con gli obiettivi del riciclaggio, i quali dovranno versare un contributo di 25 euro a tonnellata per la quota che manca al raggiungimento del 45% di riciclaggio entro la fine del 2016. I comuni che non avranno raggiunto la soglia prevista pagheranno un contributo che sarà reinvestito per finanziare nuovi programmi di sviluppo della raccolta differenziata".

In provincia di Imperia 38 i Comuni finanziati per un totale di 196.056 euro: Pieve di Teco, Armo, Aquila, Borghetto, Cosio, Medatica, Montegrosso, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico, Vasia, Ospedaletti, Prelà, Cervo, Andora, Cesio, Chiusanico, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi, Andora, Stellanello, Testico, Imperia, Ventimiglia, Camporosso, Dolceacqua, Airole, Apricale, Castelvittorio, Isolabona,  Olivetta, Pigna e Rocchetta Nervina.

In provincia di Savona 13 Comuni finanziati per un totale di 211.650 euro: Noli, Vezzi Porzio, Spotorno, Bergeggi, Vado Ligure, Quiliano, Albissola Marina,  Celle Ligure, Varazze, Millesimo, Cengio, Roccavignale.

In provincia di Genova 25 Comuni finanziati per un totale di 397.308 euro: Chiavari, Cogorno, Leivi, Carasco, San Colombano Certenoli, Coreglia Ligure, Cicagna, Orero, Lorsica, Moconesi, Favale di Malvaro, Tribogna, Neirone, Lumarzo, Uscio, Avegno, Sestri Levante, Busalla, Campomorone, Ceranesi, Mignanego, S. Olcese, Serra Riccò, Bogliasco, Sori.

In provincia della Spezia 7 i Comuni finanziati per una somma complessiva di 194.984 euro che sarà ripartita a: Follo, La Spezia, Varese Ligure, Lerici, Bolano, Riccò del Golfo, Bonassola.

A cura di Ufficio Stampa Regione Liguria



© Riproduzione riservata