Aree urbane degradate: Le nuove FAQ della Presidenza del Consiglio dei Ministri

01/08/2016

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio 25 maggio 20016 che ha approvato il Bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta, ha comunicato che i quesiti di carattere tecnico da parte dei Comuni interessati potranno essere inviati esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo periferie@governo.it .

Mentre, dunque, si fa avvicina la scadenza del 29 agosto 2016 per poter partecipare al bando nazionale di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2016 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 127 dell’1/7/2016 per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, sul sito della Presidenza del Consiglio sono pubblicate le risposte ai quesiti formulati dai Comuni e riguardanti le modalità di partecipazione al bando.

Sino ad oggi sono state pubblicate le FAQ del 16 giugno, del 23 giugno, del 6 luglio e del 14 luglio.

Ricordiamo che, ai  fini  del  decreto,  vengono considerate periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni  di marginalità economica e  sociale,  degrado  edilizio  e  carenza  di servizi. La procedura di selezione è  indetta  dalla  Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha come  oggetto la selezione  di  progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle  periferie  delle città metropolitane, dei  comuni  capoluogo  di  provincia  e  della città di Aosta; presso  la  Presidenza  del  Consiglio  dei ministri è istituito un Nucleo per la valutazione dei  progetti.

Possono presentare i progetti, entro  90  giorni  dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale,  le  città metropolitane, i comuni capoluogo di provincia e la città di Aosta. Per  l'attuazione  del  Programma  è  istituito  un  apposito Fondo ed autorizzata la spesa di 500  milioni  di euro per l'anno 2016.

Le domande devono  essere  inviate  esclusivamente a  mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: programma.periferieurbane@pec.governo.it

La risposta a tali quesiti sarà pubblicata come FAQ nella sezione "Pubblicità legale".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata