E’ attivo a partire dall’1 giugno scorso il servizio telematico di
ricerca attraverso il quale è possibile ottenere informazioni
relative ai beni immobili situati sul territorio nazionale (escluse
le province autonome di Trento e Bolzano), indicando il codice
fiscale di un soggetto che sia presente come intestatario nella
banca dati catastale oltre alla provincia e al comune catastale
dove si vuole eseguire la ricerca.
Il nuovo servizio si aggiunge a quello già disponibile dallo scorso
10 maggio, che consente di consultare, attraverso il sito Internet
dell’Agenzia del Territorio, direttamente e gratuitamente, le
informazioni catastali relative al classamento e alla rendita degli
immobili, indicando esclusivamente gli estremi di identificazione
catastale (foglio, particella e subalterno).
Come funziona la ricerca La consultazione per codice fiscale
dell’intestatario è possibile sia dal sito Internet dell’Agenzia
del Territorio (dalla pagina Servizi per i cittadini>Dati
catastali on line) che da quella dell’Agenzia delle Entrate (dalla
pagina Servizi >Servizi catastali). La ricerca, limitata per il
momento alle sole persone fisiche, prevede una procedura di
riconoscimento dell’utente attraverso il sistema di autenticazione
per i servizi telematici predisposto dall’Agenzia delle Entrate. In
pratica, effettuata la registrazione si accede al servizio
indicando il codice PIN assegnato.
Dati disponili on line Il servizio fornisce informazioni che
riguardano:gli elementi anagrafici del soggetto intestatario
dell’immobile; gli identificativi catastali degli immobili
intestati al soggetto; i dati relativi alla titolarità ed alla
relativa quota di diritto; la rendita catastale e l’ubicazione per
gli immobili censiti nel catasto dei fabbricati; i redditi
dominicale e agrario per gli immobili censiti al catasto
terreni.
I dati rilasciati sono relativi esclusivamente ad atti catastali
informatizzati e a beni immobili per i quali il codice fiscale
utilizzato per la ricerca corrisponda a quello dell’intestatario
registrato negli archivi catastali.
Nel caso in cui vengano riscontrate incongruenze o errori nelle
informazioni presenti negli archivi catastali è possibile
rivolgersi al Contact Center dell’agenzia del Territorio, che
consente di presentare via Web, per alcune tipologie di errore
previste, richieste di rettifica dei dati catastali, oppure agli
Uffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio per richiedere
informazioni e chiarimenti sulle modalità da seguire per
l’eventuale richiesta di rettifica o correzione dei dati catastali
e sulla documentazione necessaria.
Maggiori chiarimenti sul servizio e sui termini tecnici sono
contenuti nella pagina informativa presente nei siti
www.agenziaterritorio.gov.it e www.agenziaentrate.gov.it.
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